Appunti di viaggio in: #Comunicazione #Geografie #Rappresentazioni #Comunità #Management #Territorio #Advocacy #PublicAffairs °RelazioniPubbliche
domenica 30 marzo 2008
Social Network, è vero business per l'advertising? No, più per le PR
venerdì 28 marzo 2008
Nonostante (o proprio per quello) la recessione, aumentano gli investimenti sui media alternativi
Ferpi.it docet
Al contrario il sito della Ferpi, Ferpi.it (dove spesso vengono pubblicati i post di questo blog) credo si stia affermando come uno dei migliori spazi (se non il migliore) di riflessione sulla comunicazione dell'intero panorama italiano, tra l'altro ampiamente partecipato dai soci come mi diceva ieri il mitico Paniquez. Da Ferpino ne son orgoglioso.
giovedì 27 marzo 2008
Viva i Linkerz!
mercoledì 26 marzo 2008
Mille backgrounds per i Financial PR
Nel 2007 il 40 per cento dei candidati alle Financial PR piazzati dalla società inglese di recruitment proviene da backgrounds esterni al mondo delle PR.
'C'è una varietà di ragioni per questo, ma la principale è che le agenzie in particolare cercano staff con skill specifici' dichiara il manager di The Works, Sarah Leembruggen, a PRWeek.
Il settore sta anche vivendo un'esposione con l'aumento di richieste. Secondo la survey gli stipendi dei direttori di financial PR sono aumentate tra 2006 e 2007 del 10% con una media tra le £98,500 e le £108,500 (non male eh, italians?).
'Nel 2007 c'è stato un significativo incremento nelle provenienze dai settori più alternativi nella carriera di financial pr,'dice la Leembruggen. 'Banchieri, analisti, accountants, avvocati così come giornalisti passano alla nuova carriera trovando più soldi e un ruolo più strategico.'
I Razzi (comunicativi) di Papa Ratzi
giovedì 20 marzo 2008
Gordon Brown preferisce sceglierseli tra nemici...
“Brwon preferisce professionisti in grado di dare l'idea di ciò che la gente vuole piuttosto che yes man”, afferma Stace che è stato incaricato di studiare una campagna di relazioni publiche di 6-12 mesi.
Oltre a lui il Numero 10 di Downing Street sta attualmente cercando un paio di esperti di web&digital communications per sviluppare le capacità del governo sui new media.
La campagna acquisti di Gordon Brown è comunque molto ampia considerando il reclutamento di diversi PROs di primo piano tra cui: David Muir (WPP advertising), Jennifer Moses (Goldman Sachs) e Stephen Carter (CEO di Brunswick).
Nonostante il diluvio di critiche su Blair e la pierrizzazione della politicia, il Regno Unito si conferma uno dei mercati di PR istituzionali e governative più importanti al mondo.
martedì 18 marzo 2008
PRince Harry: from Zero to Hero
lunedì 17 marzo 2008
New Media Art Education & Research
La nostra realtà è sempre più complessa e in continua trasformazione.
I paradigmi tradizionali di studio e di formazione appaiono sempre più inadeguati e offrono sempre meno aiuto nel comprendere il nostro mondo.
domenica 16 marzo 2008
Spingendo la notte più in là, Mario Calabresi
giovedì 13 marzo 2008
Vota 'N Toni!
Toni Muzi Falconi è stato eletto presidente della Commissione internazionale per la ricerca sulle relazioni pubbliche dell'Institute for Public Relations, il più autorevole istituto del mondo.
Venerdì 7 Marzo a Miami l'Institute for Public Relations (http://www.instituteforpr.org/ ) ha eletto Toni Muzi Falconi alla presidenza della sua Commissione internazionale per la ricerca sulle relazioni pubbliche. L'Institute for Public Relations, una fondazione privata finanziata dalle maggiori imprese mondiali, è considerato il centro di ricerca più autorevole e reputato al mondo.
Dopo essere stato al vertice mondiale delle associazioni professionali (dal 2002 al 2004) come presidente della Global Alliance for Public Relations and Communication Management, di cui era stato fondatore, Muzi Falconi assume ora il massimo incarico internazionale nella ricerca sulle relazioni pubbliche. Già presidente di Ferpi ed attuale delegato dell'Associazione per le relazioni internazionali, recentemente la rivista Prima Comunicazione l'ha indicato come il più noto e autorevole comunicatore italiano. Su Ferpi un profilo del suo mandato.
mercoledì 12 marzo 2008
CiarraSpin. Siamo ommini o Caporale?
martedì 11 marzo 2008
Are We Talking Ourselves Into Recession?
venerdì 7 marzo 2008
Mimosa Pranista
mercoledì 5 marzo 2008
Il Valore del Marketing del Passaparola
martedì 4 marzo 2008
Esselunga: comunicazione di crisi... incaprottata
sabato 1 marzo 2008
PR 2.0 per le campagna elettorali-digitali
- In particolare ecco alcuni punti, frutto di esperienze statunitensi e della nuova campagna studiata per l'elezione del nuovo tesoriere del Labour Party.
- Identificare qualche centinaia di parole e frasi associate al proprio segmento-target;
- Inserirle in un software che sondi blog, forum, social networks, ecc. fino ad identificare tra le 3.000 e le 50.000 pagine/documenti.
- Analizzare il materiale raccolto con un altro software che analizzi i link, la qualità e la rilevanza di contenuti e audience.
- In questo modo vengono identificati gli Influencers (i tradizionali opinion leader)
- Quindi realizzare per questi Influencers azioni ad hoc (invio di comunicazioni, forum dedicati, materiale ad hoc, video) per mettere in moto campagne grassroots
Si tratta in pratica di utilizzare in un primo momento strumenti tecnologicamente avanzati per conoscere le reti dei propri pubblici, le loro dinamiche e i nodi più importanti; in un secondo momento si tratta invece di studiare una strategia di relazioni pubbliche efficace, utilizzando sì gli strumenti più avanzati ma soprattutto le tradizionali tecniche di PR. E si tratta anche di non cercare di creare siti su cui aggregare forzatamente persone ma di sfruttare i luoghi di aggregazione virtuale già esistenti e le loro dinamiche interne.
Nuovo blog
Dal 2 gennaio pubblico i miei post su https://pranista.blog/
-
Da quando Bernie Ecclestone (il grande inventore della Formula 1 televisiva) e Flavio Briatore (Renault F1 & altro) hanno acquistato i...
-
Come ogni anno, i soliti amici fedelissimi del Filmauro , siamo andati a vederci il blockbuster di De Sica: quest'a nno Natale in Crocie...
-
E' qualche giorno che mi sono iscritto a Facebook per cercare di capire in che modo possa essere utilizzato a livello professionale (no...