Visualizzazione post con etichetta neurometriche. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta neurometriche. Mostra tutti i post

domenica 12 ottobre 2014

Laboratorio - Centro studi Neuromarketing in Emilia?

Mi piacerebbe approfondire i temi più recenti e tenermi aggiornato sugli sviluppi vorticosi del neuromarketing, supportandone una sana divulgazione/applicazione.
Credo ci siano molte opportunità in Italia dove è relativamente poco conosciuto e dove potrebbe contribuire a migliorare la reputazione stessa di professionisti e agenzie di comunicazione.
In particolare son convinto che nei centri minori, nei distretti industriali e nelle organizzazioni del terzo settore la diffusione e l'applicazione del neuromarketing potrebbe migliorare efficacia e rendicontabilità delle azioni di comunicazione.
Un laboratorio? Un centro studi in zona Bo/Mo? Parliamone...

mercoledì 14 maggio 2014

Neuromarketing. Come mai se ne parla così poco?

Si parla pochissimo di neuro-marketing in Italia. Esistono alcuni siti, ma nel dibattito online tra comunicatori (penso in particolare ai relatori pubblici) trovo raramente riferimenti a qualcosa che in altri paesi si è già diffuso in maniera significativa, ovvero la connessione tra neuroscienze e comunicazione.
Ho sempre fatto riferimento in Italia a 1 to 1 Lab e ai lavori di Gallucci (cfr. libri pubblicati da EGEA)

Negli ultimi mesi sono tornato sull'argomento leggendomi il blog di Roger Dooley ascoltandomi il suo podcast e seguendo il webinar gratuito di The Web Psychologist
In realtà penso che noi comunicatori dovremmo sfruttare al massimo le potenzialità delle neuroscienze (eye tracking, biofeedback, stress emotivo, algoritmi, neurometriche) non solo nella comunicazione esterna legata al marketing e ai consumi, ma anche nella comunicazione interna delle organizzazioni e della leadership comm.

Ecco una bella serie di video di 1 to 1 Lab e Bocconi di introduzione al neuromarketing

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/