Visualizzazione post con etichetta medcom. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta medcom. Mostra tutti i post

lunedì 8 novembre 2010

MedCom 2010: il ruolo delle Relazioni pubbliche nel Mediterraneo

La comunità internazionale delle Rp si dà appuntamento a Catania il 19 e 20 novembre per discutere del futuro della professione nel bacino del mediterraneo in occasione della seconda edizione del Simposio Internazionale promosso dal CerrpMed in collaborazione con Ferpi e Global Alliance.
Sistemi locali nell’area euro-med: competizione o cooperazione? Il ruolo delle Relazioni Pubbliche : questo il tema della seconda edizione di MedCom, Forum Inter-Mediterraneo sulle Relazioni Pubbliche, che, il prossimo 19 e 20 novembre porterà a Catania figure di spicco del panorama istituzionale nazionale e internazionale pronti a confrontarsi sui sistemi locali dei rispettivi territori, sul loro sviluppo e interconnessione con realtà di altri paesi. Una testimonianza diretta su quei sistemi locali, operativi da anni o nuovi ed in crescita, che fungono da trait d’union tra istituzioni, mondo accademico e imprenditoria.
Un panel di relatori, a questo proposito, che vanta la presenza di associazioni quali ANCI e UPI e dei loro presidenti, l’attuale Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e Giuseppe Castigliane, presidente UPI e Presidente della Provincia regionale di Catania, anche per quest’anno partner di MedCom 2010.
C'è anche un interessante sessione Brand Sistema Locale per lo sviluppo del territorio e del turismo, dove si cercherà di analizzare e discutere se ogni Sistema Locale ha la possibilità di diventare un brand strumentale allo sviluppo del territorio e all’attrazione di interessi da parte del settore turistico.
La sessione avrà l’obiettivo di comprendere come viene creato il brand di un sistema locale, quali sono i progetti in corso e quali quelli futuri da proporre per generare cooperazione tra più sistemi locali. Un modo per capire se una tale cooperazione può contribuire ad innescare processi di sviluppo economico e socio-culturale condiviso nell’area Euro-Med e studiare il ruolo primario delle relazioni pubbliche nella creazione del brand sistema locale attraverso la pianificazione e la gestione della relazione con gli stakeholder.
Buon lavoro e complimenti alla nostra collega Amanda Succi!

venerdì 16 luglio 2010

Mio commento a Patrimonio relazioni di Piero Vecchiato

L’imprenditore è il relatore pubblico della propria azienda, ma spesso non ne è consapevole. Così perde l’opportunità di comunicare in modo strutturato. Lo ha dichiarato il vice presidente Giampietro Vecchiato in un’intervista, tutta dedicata alle Pmi, rilasciata a L’Impresa.

Biagio Oppi il 15/07/2010 :

E’ un pezzo che aspettavo (he cerco ma non riesco a elaborare) una riflessione su un modello di relazioni pubbliche non milanocentrico o comunque non focalizzato sulla grande azienda. Un modello molto italiano, forse mediterraneo (MedCom forse sta facendo da battistrada) che connota fortemente il modello di comunicazione aziendale del nostro paese, tutto incentrato sulla figura dell’imprenditore. Mi piace l’idea che noi relatori pubblici dobbiamo indagare questo modello informale e dobbiamo cercare di formalizzarlo per poi riproporlo adeguatamente sul mercato.
Probabilmente è qualcosa che già si fa nella prassi, ma che non è stato ancora ab-stratto. E’ inoltre qualcosa di molto simile alla leadership comunicativa proposta da Hammerfors… quindi nonostante possa sembrare una forma primitiva di “gestione delle relazioni” (parrocchia, calcetto, comunità) è invece il risvolto glocal della contemporaneità, che permette ad esempio alle nostre multinazionali tascabili di avere successo in tutto il mondo.
Per noi comunicatori le PMI sono un mercato enorme, uno spazio di sviluppo enorme, un alleato e un partner da aiutare a crescere; come poi già emerso nei mesi scorsi nei bei dibattiti sul sito.

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/