Visualizzazione post con etichetta scienze della comunicazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scienze della comunicazione. Mostra tutti i post

domenica 27 aprile 2014

Humanities vs. Scienze della Comunicazione

Oggi ho letto una bella riflessione di Gabriele Pedullà sul Domenicale del Sole, "Riappropriamoci dei saperi. I nemici delle discipline umanistiche non sono la fisica o la matematica ma gli pseudosaperi della «comunicazione». Torniamo ai contenuti"
Mi è piaciuto molto, nonostante la dichiarata ostilità agli pseudosaperi della comunicazione (più interessati al packaging che al contenuto... comunicatore di un sapere che non possiede e che nessuno si preoccupa di trasmettergli; come afferma l'autore) perché mi pare che colga diversi punti importanti:
- l'importanza degli studi umanistici e dell'educazione liberale nel mondo contemporaneo (in particolare per un paese come l'Italia che potrebbe sfruttarla come risorsa culturale e economica);
- il valore del liceo classico e della formazione umanistica italiana;
- infine i due caratteri distintivi della formazione umanistica, percezione della distanza e sensibilità linguistica, come strumenti per confrontarsi con le generazioni che furono e concepirsi come anello di questa catena di generazioni. 
Chi è Gabriele Pedullà? Leggi qua. 

domenica 27 febbraio 2011

Un bel blog? Dis.amb.iguando

Molto interessante e molto partecipato, il blog di Giovanna Cosenza Professoressa di semiotica a Scienze della Comunicazione di Bologna: DIS.AMB.IGUANDO.
Tratta temi di attualità declinandoli e analizzandoli dal punto di vista della comunicazione, della narrazione e dei risvolti semiologici.
Un po' accademica per certe cose, cioè non markettara come un comunicatore professionista, ma sicuramente molto ben scritto e interessante. In grado di offrire spunti
di riflessione critici e utili.

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/