Visualizzazione post con etichetta bologna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta bologna. Mostra tutti i post

mercoledì 5 novembre 2014

"Uno, nessuno centomila... loghi di Bologna" | Roberto Grandi | TEDxBologna

Il video TED di Roberto Grandi, professore di comunicazione all'Università di Bologna, con una relazione su loghi e brand territoriali, in particolare incentrato sul visionario brand della città di Bologna.
Basato su un alfabeto figurativo che riprende stilemi bolognesi rappresenta la complessità e la molteplicità del territorio bolognese.

Cosa ne pensate? Sicuramente è molto sfidante da capire e utilizzare... sul sito è possibile anche personalizzare un proprio logo sulla propria identità in relazione a Bologna: www.ebologna.it
A lato il logo PRanista è Bologna.

domenica 20 ottobre 2013

Un forum per la promozione dei centri storici emiliano-romagnoli?

In questi giorni sul Corriere di Bologna c'è un'intensa discussione su come promuovere il centro
storico, quale tipo di marketing territoriale seguire, quale tipo di turista cercare di attrarre...
Questo dopo la chiusura del negozio Emporio Armani ma anche in seguito al concorso internazionale per ideare il logo di Bologna, che ha riscosso un buon successo di partecipazione.
Tuttavia  - come ha giustamente fatto capire anche Simon Anholt, ideatore di Brand City Index  - non è il solo logo (parte del brand) a fare il successo di una strategia di marketing territoriale:
il prof. Roberto Grandi stesso lo ribadisce in un'intervista di poche settimane fa in cui vengono preannunciati i prossimi passi della strategia di promozione di Bologna (comunicazione interna ed esterna).
Lo stesso dibattito è in corso anche in altre città emiliane, come Modena. Il sistema di relazioni delle città emiliano-romagnole è determinante non solo per la regione ma anche per definire l'identità delle varie città. Perché allora non lavorare, anche con Ferpi, su un tavolo comune, una conferenza, un forum regionale (non della Regione, ma territoriale)?

domenica 6 ottobre 2013

MAST. Da Bologna un concreto esempio di Responsabilità Sociale d'Impresa

Il 4 ottobre è stato inaugurato a Bologna il MAST (Manifattura di Arte, SPerimentazione e Tecnologia): un edificio multifunzionale per i collaboratori dell'azienda GD (nido, accademia per l'innovazione, palestra, ristorante aziendale, caffetteria, auditorium ed una galleria per esposizioni; adesso in mostra 200 immagini di fotografia industriale), aperto anche al pubblico. E' un complesso di 25.000 mq realizzato a Bologna dal gruppo industriale COESIA, sotto la guida di Isabella Seragnoli, progettato dagli architetti Claudia Clemente e Francesco Isidori.


Ovviamente si dirà tra i soliti mugugnisti: 'L'RSI non si esaurisce nella filantropia, né nelle iniziative estemporanee di alcuni singoli imprenditori illuminati.' Ok, pur non esaurendosi qui la CSR/RSI, pur avendo da anni in altre parti del mondo - specialmente anglosassone - esempi simili, io credo che dobbiamo, in quanto professionisti che lavorano sulla CSR/RSI, valorizzare al massimo esempi straordinari come questo per incoraggiare l'emulazione e lo sviluppo di progetti di questa portata. Per diffondere una cultura di responsabilità d'impresa verso gli stakeholder e soprattutto per affermare il valore centrale dell'impresa (manifatturiera in particolare) nella nostra società.


Dal sito www.mast.org:

La Fondazione MAST è un’istituzione internazionale, culturale e filantropica, basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione. MAST intende favorire lo sviluppo della creatività e dell’imprenditorialità tra le giovani generazioni, anche in collaborazione con altre istituzioni, al fine di sostenere la crescita economica e sociale. In tal senso, il centro crea un ponte tra l’impresa e la comunità in cui si colloca. Le attività offerte al pubblico esterno, così come i servizi dedicati ai collaboratori del Gruppo, condividono la stessa filosofia basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione. MAST favorisce i progetti che fanno leva sull’identità, sviluppano nuove idee e creano nuove connessioni.



Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/