Visualizzazione post con etichetta luca poma. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta luca poma. Mostra tutti i post

giovedì 22 maggio 2014

Contro la Comunicazione. Il Processo

Sono stato invitato dall'associazione Lyceum di Cento a tenere una relazione sul tema comunicazione; per riuscire a rendere appetibile la questione e circoscriverla a qualcosa di meno generico, ho deciso di provare a rappresentare una sorta di processo alla professione, intitolando l'intervento:  Contro la Comunicazione.
Alcuni amici e colleghi interverranno con videotestimonianze: Toni Muzi Falconi, Luca Poma e Sergio Vazzoler porteranno il loro punto di vista su alcuni temi.
Da Bernays a Ivy Lee, dalla publicity alla stakeholder governance, cercherò di smontare alcune accuse alla comunicazione insieme ai miei illustri testimoni di difesa.
Riusciremo a farci assolvere? Venerdì 23 maggio, 2014 - Sala Centec, Corso Guercino n. 47, Cento (FE)

giovedì 17 gennaio 2013

Dibattito online sullo spot McDonald’s

Sul sito Ferpi si è sviluppato un bel dibattito tra colleghi sullo spot di McDonald's sulla prossima assunzione di 3000 persone a tempo indeterminato con contratto di apprendistato. A seguire il link dell'articolo con alcuni commenti del sottoscritto e di alcuni colleghi:
McDonald’s e Ikea: due esempi (sbagliati) di comunicazione aziendale - Ferpi Il video dello spot principale e dei minispot dedicati alle diverse figure professionali:

martedì 27 ottobre 2009

Luca Poma ed il suo staff. Creatori di futuro

50 volti della Comunicazione
50 autoritratti contemporanei


Lo sapevo che non dovevo. Quel giorno, nel 1988, dovevo attaccarmi alla Play (Station) invece di accettare quell’incarico. Eppoi, mentire sull’età, suvvia… che figura!
Ne avevo 16, di anni, e mi spacciai per 19enne, sennò mai più quella signora torinese per bene mi avrebbe dato l’incarico.
La mia “missione” era di convincere gli uffici tecnici del Comune di Torino a fargli aprire un’enorme finestra su di un lato del suo negozio, la cui vetrina dava su di una via secondaria, mentre il muro in questione dava sulla via principale. Ci teneva la signora, per la visibilità… vendeva giocattoli per bambini, e così di perdeva tutto il passeggio sotto i portici, le mamme non notavano mai il suo bel negozio.
Coinvolsi tutte le mie conoscenze e sfoderai le (innate) abilità nelle pubbliche relazioni, ma fu un fallimento. Niente buco nel muro, ed ovviamente niente parcella.
Però imparai un sacco di cose, e soprattutto diedi inizio (presto) ad una carriera che dura tutt’ora, e che spero tramonterà il più tardi possibile, perché mi diverto come un pazzo ad orientare il consenso e ad innovare in questa professione.
Dalle RP alla comunicazione, dalla comunicazione convenzionale a quella non convenzionale e di crisi, da lì alla CSR. E sono 20 anni di passione e fatiche, con mandati in 18 paesi del mondo... Ma - come spiego quando tengo lezioni su questi temi - le idee migliori per i miei Clienti mi vengono al mare, a Capodanno, e non durante lunghi e noiosi meeting in ufficio.
Mi vengono spesso leggendo riviste generaliste, che ti aprono gli occhi su mille cose curiose che succedono su e giù per il pianeta. Ma non ditelo a nessuno: ad alcuni sembra così poco serio…

Per informazioni sul lavoro e sulle idee di Luca Poma e del suo staff: www.creatoridifuturo.it

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/