Visualizzazione post con etichetta usabilità. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta usabilità. Mostra tutti i post

martedì 4 novembre 2008

Bai bai Buz jr... brand destruens!

Oggi finisce l'incubush. Non dei poveri irakeni bombardati, non del mondo muslim caldo e inkazzeto, non del rest of the world. Finisce l'incubush, dal punto di vista comunicativo, di chi ha visto demolire il Brand America in un paio di mandati presidenziali.

Se anche prima di Dabel Iù le bandiere venivano bruciate, oggi consultando gli index di nation-branding ed altre amenità sulla popolarità del marchio America, si scopre senza troppe sorprese quanto le stelle e strisce siano detestate trasversalmente da est a ovest e nei sud del mondo, con imbarazzanti situazioni in americalatina. Chi se li dimentica più: Paul Wolfowitz, Donald Rumsfeld, Dick Cheney, gli attacchi di Carl Rove...


Auguri a chi vincerà... dopo la part destruens, abbiamo tanto bisogno di una part construens. Ben sapendo che un candidato sarebbe sicuramente mejo...



sabato 22 dicembre 2007

Alla faccia dell'home bankin'

Oggi parlando con Francesco, superesperto net-economista, di un progetto di web-pr ci siamo lasciati andare a considerazioni libere sulle capacità comunicative delle aziende italiane, sull'usabilità dei siti e sull'utilizzo delle nuove tecnologie a fini mkt-pr.
A un certo punto, nel pieno del nostro sconforto, mi fa: "...pensa che ieri stavo navigando sul sito della Cassa di Risparmio di C.... per trovare gli orari di apertura. Non li ho mica trovati!"


"incredibile!" Mi ci piombo subito e navigandolo in lungo e largo mi rendo conto che l'informazione base, l'orario d'apertura, non c'è. E' vero che più o meno tutti anno: ma lui che ritornava dalla Finlandia la notte stessa, alla mattina aveva un appuntamento, non ha potuto programmarsi la giornata. "Alla faccia dell'home banking", avrebbe chiosato Totò.


Provare per credere... vai al sito-cassa


In questo caso l'errore è dell'agenzia che realizza o del committente? Io credo che un buon comunicatore (il responsabile dell'agenzia, l'account in questo caso) dovrebbe aiutare il committente ad evitare queste brutte figure.


Buon Natale.

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/