Visualizzazione post con etichetta marketta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta marketta. Mostra tutti i post

lunedì 30 marzo 2009

Dal Forum due appunti... da amico

Essendo stato presente solo il primo giorno non sono riuscito a seguire l'intero programma e non ho una visione globale dell'evento. Confermando il piacere e l'utilità di incontrare direttamente colleghi, scambiare opinioni e trovare opportunità reciproche, butto giù un paio di note al volo.

Tra gli incontri che ho seguito devo dire che l'utilità di grandi convegni su megatemi come "rilanciare l'Italia, la marca del territorio, ecc." per noi operatori è abbastanza relativa anche perché solitamente parlano le istituzioni ribadendo solite cose o simpatici aneddoti personali.
L'incontro sul product placement invece è stato di grande interesse perché, oltre alla stimolante conduzione della D'Amico, i relatori invece di appropriarsi della consueta markettona (come in altri workshop che ho seguito giovedì) hanno portato casi concreti (anche di difficoltà e piccoli fallimenti), suggerimenti, visioni critiche, idee.

La testimonianza/marketta al convegno... è una cosa che spesso si ripete. Fateci caso: un'azeinda si presenta e porta sempre o una best practice totale (dall'inizio alla fine tutto perfetto: grandeballa) o si autopromuove smaccatamente. Sinceramente da operatore sono più interessato ai fallimenti, ai casi con problemi che poi magari vengono risolti e a idee innovative rispetto alle autopromozioni.
Invece spessissimo - anche in fiere (o appuntamenti) più titolate - si assiste al contrario. E non credo sai utilissimo ai relatori. O no?

mercoledì 12 dicembre 2007

My First Marketta

Da giornalista non l'ho mai fatta, anzi... da pierre ho sempre tenuto separati il ruolo relazionandomi unicamente come interlocutore professionale con i miei referenti giornalisti. Però il mese scorso non ho proprio resistito e ho fatto un articolo su un evento promosso dall'agenzia di comunicazione per cui lavoro.
E' un pezzo sulla Parigi-Pechino sulla rivista di Ferpi relazioni pubbliche: "La Parigi-Pechino diventa occasione di Rp" (p.15).

E un ferpino senior l'altro giorno in un incontro di lavoro mi ha detto... bel markettone eh? Sorry ma davvero, sinceramente, è stato per far conoscere una case history interessante. A parer mio.

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/