Visualizzazione post con etichetta lobby. public affairs. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lobby. public affairs. Mostra tutti i post

mercoledì 23 aprile 2014

Contro la Comunicazione. La parola a...

Sto preparando una conferenza che ho intitolato "Contro la comunicazione" e che non sarà una tradizionale conferenza, ma una sorta di recital multimedia con la forma del processo in tribunale: un processo durante il quale verranno presentate alcune accuse, o meglio luoghi comuni, contro la comunicazione d'impresa e le relazioni pubbliche, che alla fine verranno giudicati dal pubblico in sala...

Sto "chiamando a testimoniare" alcuni stimati colleghi, chiedendo loro di intervenire con un breve video di un paio di minuti sulla specialità di cui sono esperti e sulla accusa/luogo comune che quella specialità si trova a affrontare. 
Le accuse sono ovviamente molteplici: i lobbisti accusati di corruzione, i pierre di manipolazione, i consulenti di marketing politico di spin, ecc. ecc.

In generale la conferenza ripercorrerà velocemente una storia delle RP, fino ad arrivare alle recenti prese di coscienza della necessità di portare la professione verso una stagione di maggiore trasparenza e accountability: da Bernays ai giorni nostri.

domenica 6 gennaio 2008

I lobbisti son sempre gli altri

Sul Sole di oggi un bel paginone dedicato ai lobbisti: due interviste interessanti, a Mazzei pres. dell'associazione romana dei lobbisti Il Chiostro, e Cirieco di Strategic Advice; due brevi su Charltron Heston (N.R.A.) e Tom Hanks (auto elettriche); alcuni link; un po' di dati e un bel pezzo sulle azioni messe in moto per la Finanziaria... tra cui gli interventi per l'obbligo nella PA di utilizzare il Voip (a favore di Fastweb oltre che del risparmio?) e per la rottamazione dei frigoriferi.
Solo la malafede può far pensare che, essendo il Sole, magari ci si dimentica della rottamazione auto pro-Fiat.

Comunque a parte tutto interessante... si parla anche di sfuggita del DDL Santagata per la regolamentazione dei public affairs in Italia. ben venga una regolamentazione come da tempo chiede la Ferpi.

Oltre 1200 sarebbero stati i lobbisti intervenuti sulla finanziaria. Alcuni di loro si lamentano che si tratti un provvedimento monstre con soli 3 articoli finali e ben 1.193 commi. Ma questa miriade di microdecisioni non è che è proprio dovuta all'esercito dei lobbisti nostrani? Se consideriamo tutti i livelli di decisione pubblica su cui cercano di intervenire legittimamente aziende, associazioni, enti, ecc. quanti saranno in Italia i soggetti attivi nei public affairs?
Di più: forse è per questo che - a parte il DDL Santagata - anche al livello regionale andrebbe riconosciuta la rappresentanza degli interessi, come già accade in Toscana e Molise...
Per dirla con Kozziga oltre a poeti, santi, navigatori, noi italiani siamo anche lobbisti... gli altri però.
PS: sulla rottamazione mi diceva un amico produttore di insaccati: "Sai che fenomeno che sarei, se mi facessero una legge sulla rottamazione delle mortadelle" Be' dico, pensiamoci!

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/