martedì 3 giugno 2008

Relazioni Pubbliche & Cinema... e telefilm

Al Forum della Comunicazione di Roma con il collega ferpino Fabio si è parlato di provare a creare una filmografia sulle relazioni pubbliche.
Da un lato i film/telefilm che le hanno inquadrate in primo piano come argomento centrale o nei personaggi (Thank you for smoking, People I know...); dall’altro i film che all’interno possano offrire spunti interessanti su alcune nostre pratiche professionali anche a livello metacinematografico (Sex and the city per il product placement; La Passione di Cristo per il marketing turistico di Matera…)
Sul sito Internet Movie DataBase tramite la tag Public relations qualcosa salta fuori; ma occorre verificare comunque l'attinenza, ecc.
Oltre a usarla come filmografia per Ferpi, questi titoli si potrebbero utilizzare come strumento di promozione della professione per parlare delle varie pratiche, dei temi più caldi, ecc.
Con UniFerpi si potrebbero anche organizzare serate/cicli di discussione per gli studenti sulle rp, partendo da film/telefilm/serial.
Che ne dite? Proviamo a costruire questa filmografia partecipata?

6 commenti:

  1. Uh... Secondo Pulp Fiction per la comunicazione di crisi ci può stare? Ho sempre avuto una speciale venerazione per Mr Wolf...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con la tua idea di coinvolgere UniFerpi. Quando vuoi scrivimi e vediamo cosa fare.

    RispondiElimina
  3. Il suggerimento di mr Wolf mi stimola... in fondo "risolvo problemi" è un po' il motto dei crisis manager. Quelli bravi perlomeno...

    RispondiElimina
  4. credo che tra i film bisognerà aggiungere anche l'ultimo di Will Smith. Che ne dite?

    RispondiElimina
  5. Sai che non l'ho visto... mea culpaks

    RispondiElimina
  6. http://www.youtube.com/watch?v=-zx3VtChUHU
    Ci credo che non l'ahi visto: deve ancora uscire! :-P
    Cmq scrivimi una mail così ci scambiamo i contatti e facciamo due chiacchiere "in diretta" ;-)

    RispondiElimina

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/