Visualizzazione post con etichetta spin doctor. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta spin doctor. Mostra tutti i post

giovedì 20 marzo 2008

Gordon Brown preferisce sceglierseli tra nemici...

Gordon Brown preferisce sceglierseli tra nemici... chi? I consulenti di PR. Recentemente, come afferma PRWeek, il primo ministro inglese ha assoldato come consulente di comunicazione strategica Nick Stace, più noto come suo grande critico. Proprio questo avrebbe indotto Brown a cooptarlo.

“Brwon preferisce professionisti in grado di dare l'idea di ciò che la gente vuole piuttosto che yes man”, afferma Stace che è stato incaricato di studiare una campagna di relazioni publiche di 6-12 mesi.

Oltre a lui il Numero 10 di Downing Street sta attualmente cercando un paio di esperti di web&digital communications per sviluppare le capacità del governo sui new media.

La campagna acquisti di Gordon Brown è comunque molto ampia considerando il reclutamento di diversi PROs di primo piano tra cui: David Muir (WPP advertising), Jennifer Moses (Goldman Sachs) e Stephen Carter (CEO di Brunswick).

Nonostante il diluvio di critiche su Blair e la pierrizzazione della politicia, il Regno Unito si conferma uno dei mercati di PR istituzionali e governative più importanti al mondo.

giovedì 14 febbraio 2008

Breve rece: Gli Stregoni della Notizia.

Ho finito di leggere Gli Stregoni della Notizia di Marcello Foa, edito da Guerini e Associati ormai nel luglio del 2006. Devo dire che non avevo letto alcuna recensione prima né ne ho trovate molte in giro per il web.
Chi sono gli Stregoni della notizia? Beh, ovviamente gli spin doctors... i cattivi pr, i mestieranti senza scrupoli, i vari Karl Rove, Alistair Campbell, Rendon group ma anche tanti colleghi di agenzie importanti: da Burson Marsteller a Hill & Knowlton, ecc.

Devo dire che il libro mi è piaciuto: molto documentato, a volte dettagliatissimo, con case histories molto interessanti, con alcune tattiche anche molto fini. Cose che non possiamo non conoscere.

L'unica pecca, quel vago moralismo giornalistico che temevo fin dalle prime pagine, viene però annacquato quasi subito ed anzi utilizzato per sferzare i colleghi giornalisti, a volte troppo frettolosi e poco attenti - come ben sappiamo.

Gli unici ad uscirne bene sono il solito Seymour Hersh e un po' la stampa inglese, forse la più libera al mondo.

Da leggere. Bravo Foa! Anche da parte di un PR. Il suo blog è Il Cuore del Mondo

venerdì 4 gennaio 2008

Caucus Iowa... Buon (o cattiv) Spin Doctor, non mente

Oggi giornata che solletica commenti su diversi 'rgomenti che ci lascian sgommenti e sgommanti...
La vittoria di Huckabee nel Caucus dello Iowa è stata una sorpresona a detta di tutti i commentatori politici (ieri ascoltavo Jefferson Ming su radio 24). Scava scava, chi è il consulente di comunicazione di Huckabee?

Ed Rollins, l'ex spin doctor di Ronald Reagan nella campagna vittoriosa del 1984 e consulente di numerosi altri politici americani nella sua lunga carriera tra cui Nixon.
E' uno di quegli spin doctors alla Carl Rove, offese, lacrime e sangue: "Insultare gli avversari ti fa sentire bene", viene citato come un suo motto. Personalmente quindi non ho una gran stima.
La rimonta in Iowa che Huckabee avrebbe fatto sul suo avversario (compagno di partito) Romney è opera di Rollins? Vedremo nei prossimi mesi... Per ora mi limito a segnalare di nuovo il bel libro Spin di Bosetti ma soprattutto una bellissima trasmissione canadese della radio CBC (Spin Cycles) che parlava anche di spin politico.

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/