Visualizzazione post con etichetta sex and the city. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sex and the city. Mostra tutti i post

martedì 3 giugno 2008

Relazioni Pubbliche & Cinema... e telefilm

Al Forum della Comunicazione di Roma con il collega ferpino Fabio si è parlato di provare a creare una filmografia sulle relazioni pubbliche.
Da un lato i film/telefilm che le hanno inquadrate in primo piano come argomento centrale o nei personaggi (Thank you for smoking, People I know...); dall’altro i film che all’interno possano offrire spunti interessanti su alcune nostre pratiche professionali anche a livello metacinematografico (Sex and the city per il product placement; La Passione di Cristo per il marketing turistico di Matera…)
Sul sito Internet Movie DataBase tramite la tag Public relations qualcosa salta fuori; ma occorre verificare comunque l'attinenza, ecc.
Oltre a usarla come filmografia per Ferpi, questi titoli si potrebbero utilizzare come strumento di promozione della professione per parlare delle varie pratiche, dei temi più caldi, ecc.
Con UniFerpi si potrebbero anche organizzare serate/cicli di discussione per gli studenti sulle rp, partendo da film/telefilm/serial.
Che ne dite? Proviamo a costruire questa filmografia partecipata?

venerdì 30 maggio 2008

Sex & the city... and product placement

Segnalo un bel pezzo uscito ieri sul Sole (Sex & the city, lusso pigliatutto - 29 maggio 2008) sul megaproduct placement del film delle 4 squinzie newyorkesi. Mercedes, Cosabella, Vodka Skyy, Vivienne Westowood, Louis Vuitton, Vogue, Manolo Blahnik e altre decine di marchi.
A quanto pare il budget sarebbe stato coperto in partenza solo con le presenze commerciali. Da non trascurare (e forse anzi la più interessante) la presenza di product placement immobiliare grazie al mitico Darren Star, già produttore-productplacer di prodotti giovanili in Beverly Hills 90210 e condomini in Melrose Place.
A quanto pare già perplessi i fan della serie TV e molti critici cinematografici; comunque in sala da stasera i 140 minuti, con Carrie Bradshow, le amiche e... la nostra collega PR Samantha.

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/