Visualizzazione post con etichetta edward bernays. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta edward bernays. Mostra tutti i post

sabato 4 aprile 2015

Neuroscienze e comunicazione

Ho pubblicato questa settimana su Ferpi.it un'intervista a Lucia e Francesco, i fondatori di Neuroset Lab, due cosiddetti cervelli in fuga.
E' una lunga intervista, molto approfondita sul tema del neuromarketing e la sua percezione in Italia e all'estero.
Ritengo il neuromarketing e le neuroscienze discipline tra le più interessanti per i comunicatori, che a volte sembrano dimenticare la necessità di conoscere e servirsi delle scienze, come invece i pubblicitari hanno sempre fatto e come faceva con una particolare capacità ed efficacia Edward Bernays.



giovedì 22 maggio 2014

Contro la Comunicazione. Il Processo

Sono stato invitato dall'associazione Lyceum di Cento a tenere una relazione sul tema comunicazione; per riuscire a rendere appetibile la questione e circoscriverla a qualcosa di meno generico, ho deciso di provare a rappresentare una sorta di processo alla professione, intitolando l'intervento:  Contro la Comunicazione.
Alcuni amici e colleghi interverranno con videotestimonianze: Toni Muzi Falconi, Luca Poma e Sergio Vazzoler porteranno il loro punto di vista su alcuni temi.
Da Bernays a Ivy Lee, dalla publicity alla stakeholder governance, cercherò di smontare alcune accuse alla comunicazione insieme ai miei illustri testimoni di difesa.
Riusciremo a farci assolvere? Venerdì 23 maggio, 2014 - Sala Centec, Corso Guercino n. 47, Cento (FE)

mercoledì 9 febbraio 2011

Leggendo ri-leggendo

Sto rileggendo un paio di classici imperdibili: Propaganda di Edward Bernays e I Persuasori Occulti di Vance Packard.

Pensavo di leggere cose vecchie e scontate. E invece no. Ovvio, di mezzo ci sono 50 anni per il libro di Packard e 80 anni per il libro di Bernays. Ma alcuni passaggi sono senza tempo. E a volte penso che ci siamo scordati dei pezzi...

Un epigrafe l'incipit di Bernays: “La manipolazione consapevole e intelligente delle abitudini e delle idee delle masse è un aspetto importante del funzionamento di una società democratica”.

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/