Il 4 ottobre è stato inaugurato a Bologna il MAST (Manifattura di Arte, SPerimentazione e Tecnologia): un edificio multifunzionale per i collaboratori dell'azienda GD (nido, accademia per l'innovazione, palestra, ristorante aziendale, caffetteria, auditorium ed una galleria per esposizioni; adesso in mostra 200 immagini di fotografia industriale), aperto anche al pubblico. E' un complesso di 25.000 mq realizzato a Bologna dal gruppo industriale COESIA, sotto la guida di Isabella Seragnoli, progettato dagli architetti Claudia Clemente e Francesco Isidori.
Ovviamente si dirà tra i soliti mugugnisti: 'L'RSI non si esaurisce nella filantropia, né nelle iniziative estemporanee di alcuni singoli imprenditori illuminati.' Ok, pur non esaurendosi qui la CSR/RSI, pur avendo da anni in altre parti del mondo - specialmente anglosassone - esempi simili, io credo che dobbiamo, in quanto professionisti che lavorano sulla CSR/RSI, valorizzare al massimo esempi straordinari come questo per incoraggiare l'emulazione e lo sviluppo di progetti di questa portata. Per diffondere una cultura di responsabilità d'impresa verso gli stakeholder e soprattutto per affermare il valore centrale dell'impresa (manifatturiera in particolare) nella nostra società.
Dal sito www.mast.org:
La Fondazione MAST è un’istituzione internazionale, culturale e filantropica, basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione. MAST intende favorire lo sviluppo della creatività e dell’imprenditorialità tra le giovani generazioni, anche in collaborazione con altre istituzioni, al fine di sostenere la crescita economica e sociale. In tal senso, il centro crea un ponte tra l’impresa e la comunità in cui si colloca. Le attività offerte al pubblico esterno, così come i servizi dedicati ai collaboratori del Gruppo, condividono la stessa filosofia basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione. MAST favorisce i progetti che fanno leva sull’identità, sviluppano nuove idee e creano nuove connessioni.
Nessun commento:
Posta un commento