venerdì 16 luglio 2010

Mio commento a Patrimonio relazioni di Piero Vecchiato

L’imprenditore è il relatore pubblico della propria azienda, ma spesso non ne è consapevole. Così perde l’opportunità di comunicare in modo strutturato. Lo ha dichiarato il vice presidente Giampietro Vecchiato in un’intervista, tutta dedicata alle Pmi, rilasciata a L’Impresa.

Biagio Oppi il 15/07/2010 :

E’ un pezzo che aspettavo (he cerco ma non riesco a elaborare) una riflessione su un modello di relazioni pubbliche non milanocentrico o comunque non focalizzato sulla grande azienda. Un modello molto italiano, forse mediterraneo (MedCom forse sta facendo da battistrada) che connota fortemente il modello di comunicazione aziendale del nostro paese, tutto incentrato sulla figura dell’imprenditore. Mi piace l’idea che noi relatori pubblici dobbiamo indagare questo modello informale e dobbiamo cercare di formalizzarlo per poi riproporlo adeguatamente sul mercato.
Probabilmente è qualcosa che già si fa nella prassi, ma che non è stato ancora ab-stratto. E’ inoltre qualcosa di molto simile alla leadership comunicativa proposta da Hammerfors… quindi nonostante possa sembrare una forma primitiva di “gestione delle relazioni” (parrocchia, calcetto, comunità) è invece il risvolto glocal della contemporaneità, che permette ad esempio alle nostre multinazionali tascabili di avere successo in tutto il mondo.
Per noi comunicatori le PMI sono un mercato enorme, uno spazio di sviluppo enorme, un alleato e un partner da aiutare a crescere; come poi già emerso nei mesi scorsi nei bei dibattiti sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/