Il pezzo d'apertura dell'ultimo numero di PRWeek parla di come la federazione di tennis inglese abbia assoldato uno dei migliori e più noti PR inglesi (Max Clifford) per cambiare la percezione del tennis come sport da ricchi.
A questo proposito essendo un golfista e dato che ultimamente mi sto occupando di qualcosa di simile (volontaristicamente) per il mio club, non posso non riflettere sul ruolo di secondo piano che in Italia ricoprono la comunicazione, il marketing e ovviamente le RP nello sport.
Mentre il calcio è l'argomento più letto della stampa italiana in generale ed un settore economico di primaria importanza, solo i club di A e B solitamente prevedono figure come il mkt manager (che spesso svolge anche il ruolo di ufficio stampa nei club minori). Pochissime squadre hanno figure specializzate nella comunicazione e nelle RP.
Non parliamo poi degli altri sport. La stessa funzione che si occupa delle sponsorizzazioni spesso è una figura prestata a questa attività magari con idee anche creative (nelle migliori ipotesi) ma con scarsissime competenze professionali.
Si tratta di un settore enorme con cui dovremmo aprire un dialogo e a cui far capire la rilevanza di un buon piano di marketing&comunicazione e tutti i vantaggi economici che porterebbe alle sponsorizzazioni.
E che invece tralasciamo quasi sempre nei nostri dibattiti.
Niente di più vero!
RispondiEliminaProprio durante il weekend mi sono scontrato contro l'ennesima dimostrazione che lo sport non dà peso a figure specializzate nella comunicazione ed RP.
Funzioni che vengono affidate a persone di spicco all'interno della società (Presidente, direttore sportivo che sia) che hanno un knowledge manageriale anche comprovato da una carriera ricca di successo nel proprio settore e che quindi non vogliono certo ascoltare un giovane che si presenta come laureato in RP d'impresa...
Purtroppo chi ama lo sport non può fare a meno di poter portare il proprio contributo ma le continue barriere innescate da codeste figure (direi ottuse) e l'assoggettarsi a decisioni che assoultamente contraddicono un qualsiasi canovaggio operativo (appreso non solo accademicamente ma anche grazie all'esperienza) spesso inducono a interrompere il dialogo.
Quoto in pieno quindi:
"[...]dovremmo aprire un dialogo e a cui far capire la rilevanza di un buon piano di marketing&comunicazione e tutti i vantaggi economici..."
Spurs makes top comms hires ahead of new season
RispondiEliminaRobbie Keane: Spurs striker
David Quainton 25-Jul-08
Tottenham Hotspur has brought in two new senior comms staff as it readies for the new Premiership football season.
Daniel Cooper has joined as head of media, having held the same position at consumer agency Henry's House.
Adam Davison has joined the club in a CSR role as head of community relations, having formerly been associate V-P at public affairs agency FD-LLM.
One of the country's most high-profile and well-supported clubs, 'Spurs' is constantly in the news, currently filling back pages with the long-running transfer sagas of strikers Dimitar Berbatov and Robbie Keane.
Last season the club won the Carling Cup and has high expactations under manager Juande Ramos, who joined last year.
Cooper and Davison report to executive director Donna Cullen.