In pratica il ruolo di piattaforma dal basso di diffusione delle immagini e dei video che prima aveva è stato abilmente soffiato dai siti di informazione a più larga diffusione, come Repubblica.it, che pubblica infatti gallery e video dei lettori.
Appunti di viaggio in: #Comunicazione #Geografie #Rappresentazioni #Comunità #Management #Territorio #Advocacy #PublicAffairs °RelazioniPubbliche
mercoledì 29 ottobre 2008
E intanto a Roma...
Il Videolibro sulle RP
Toni Muzi Falconi (a cura di)
In che senso?
Che cosa sono le relazioni pubbliche
tre dvd e un libro di 160 pagine
euro 35,00
Sei incontri con cinquanta protagonisti, sei esperti, due docenti e un editore per realizzare tre dvd e un libro sulla professione del relatore pubblico.
Il video-libro vuole favorire la crescita della consapevolezza rispetto al ruolo delle relazioni pubbliche nella vita sociale ed economica del nostro Paese, trasferendo ragionamenti, stimoli e conoscenze che permettano lo sviluppo di un comportamento competente a riguardo di un’attività divenuta pervasiva.
Con il patrocinio Assorel e Ferpi.
martedì 28 ottobre 2008
Diete Mediatiche... dimagrimur!
mercoledì 22 ottobre 2008
Viva Scienze della Comunicazione
Una perla dei Simpson su SCdellaComunicazz.
Anche oggi a Viva Voce su Radio 24 il ministro Sacconi ha fatto riferimento alla ormai vituperatissima (saremo bravi a promuoverci) Scienze della Comunicazione (laurea che da buon Pranista ho conseguito anche io) dicendo più o meno: "...questi studenti che si laureano a 28 anni. E mica in Ingegneria... in Scienze della Comunicazione"
Come me :-p
annus domini 2004
martedì 21 ottobre 2008
Zuperenalotto & le Relazioni Internazionali Pubblicolose
sabato 11 ottobre 2008
Tutto compreso: Pacchetto Recession PR.
giovedì 9 ottobre 2008
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il relazionar(si)
Poco prima parlavamo con una visual merchandiser di una società di moda, segmento medio/alto, preoccupatina...
Ho una fiera sulle case ecologiche a giorni: con che prospettive con il mercato immobiliare che probabilmente si bloccherà più di quello che è già bloccato?
Ad un veloce sguardo dovremmo essere ancora più necessari: PR al posto dell'adv. per risparmiare; PR per recuperare reputazione e fiducia; PR qui e PR là...
Probabilmente sono proprio le relazioni che in questo momento tornano ad essere fondamentali: le relazioni di fiducia. E' per questo che per ora ho fiducia della banca del mio paese. Se a ben vedere le relazioni del nostro sistema sociale/economico sono ancora legate principalmente al territorio in misura maggiore rispetto ad altri livelli, allora è lì che possono agire le PR. A livello locale ricostruendo gli strappi del tessuto socio-economico (tramite l'ascolto degli stakeholder ed il loro coinvolgimento attivo).
A livello nazionale e globale la gestione delle crisi di fiducia in particolare nei confronti dei grandi gruppi bancari necessiterà di tempo e tutti sappiamo che non basta la comunicazione quando manca il prodotto (la sostanza): la crisi anzi è proprio questa, il rapporto malsano significante-significato e l'assoluta assenza di relazione tra i pubblici e chi doveva comunicare con loro: enti governativi, banche, agenzie di intermediazione finanziaria, fondi, agenzie di rating.
In mezzo ci stanno con parecchie colpe i mediatori sociali: intermediari finanziari, giornalisti finanziari, financial pr, gli opinion leader dell'ex post... L'avevo detto? è ormai il refrain di ogni talk show. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo ("e il")... il relazionare.
domenica 5 ottobre 2008
Luoghi da PR: Bar Schiavoni
venerdì 3 ottobre 2008
Tattiche per superare la crisi
mercoledì 1 ottobre 2008
Com.Pubblica & Mkt. territoriale. Oltre... il senso del luogo
Un articolo di PR Week del 19 settembre che mi son letto in treno solo oggi, segnala un paio di spunti interessanti sul tema PR degli enti governativi locali inglesi.
Da un lato la notizia che in queste settimane il governo britannico sta lanciando una ricerca per testare l'efficacia con cui le autorità locali comunicano il “senso del luogo” (sense of place).
Dall'altro LG Communications (agenzia PR inglese ben accreditata nella comunicazione pubblica ) che ha suggerito ai dipartimenti comunicazione degli enti locali di focalizzarsi maggiormente sulla comunicazione del senso del luogo, tralasciando la comunicazione incentrata solo sui servizi individuali. Nel recente libro bianco “Communicating place matters” inviato a 300 enti locali inglesi LG Communications ha proposto alcune azioni principali su cui concentrare le risorse di comunicazione pubblica ma soprattutto ha raccomandato ai soggetti pubblici locali “di offrire una storia per il proprio luogo autentica e che leghi la tradizione alle aspirazioni future”.
L'articolo appare dopo una settimana dalla notizia che Glasgow e Edimburgo si sono alleate per creare una campagna di comunicazione internazionale come già fatto in passato da altre coppie di città come Dallas-FortWorth, Copenaghen-Malmo (addirittura di due differenti nazioni!), Melbourne-Sidney. Le due città scozzesi si concentreranno su una campagna europea per comunicarsi come centri internazionali di turismo e business. Due città oltre il senso del luogo in questo caso, ma si tratta di altri pubblici e livelli di comunicazione rispetto alla comunicazione pubblica cui faceva riferimento il libro bianco e la ricerca del governo UK.
Credo si tratti di interessanti spunti per stimolare una riflessione su come fare comunicazione pubblica e marketing territoriale in maniera differenziata. Una riflessione che ad esempio mette in discussione l'opportunità di fare un marketing territoriale troppo spinto e competitivo tra territori (o città) geograficamente prossimi.
Chissà se ai vari forum & saloni di comunicazione pubblica italiani si parlerà del senso del luogo e se ci si confronterà con le riflessioni e gli spunti di altri paesi.
Nuovo blog
Dal 2 gennaio pubblico i miei post su https://pranista.blog/
-
Da quando Bernie Ecclestone (il grande inventore della Formula 1 televisiva) e Flavio Briatore (Renault F1 & altro) hanno acquistato i...
-
Come ogni anno, i soliti amici fedelissimi del Filmauro , siamo andati a vederci il blockbuster di De Sica: quest'a nno Natale in Crocie...
-
E' qualche giorno che mi sono iscritto a Facebook per cercare di capire in che modo possa essere utilizzato a livello professionale (no...