Appunti di viaggio in: #Comunicazione #Geografie #Rappresentazioni #Comunità #Management #Territorio #Advocacy #PublicAffairs °RelazioniPubbliche
sabato 31 maggio 2008
Un'esaustiva presentazione sui Social Media
Le Blogorroiche.
venerdì 30 maggio 2008
Sex & the city... and product placement
FORUM della COMUNICAZIONE - second day
giovedì 29 maggio 2008
FORUM della COMUNICAZIONE - prima giornata
Prima giornata: insomma, non un granché.
Ammetto di essere arrivato in ritardo sia alla mattina che al pomeriggio, ma non ho assistito a interventi trascendentali, anzi a volte piuttosto banali se non deludenti. Una collega ferpina ha condiviso quest'impressione.
Cosa mi aspettavo? Beh qualche contenuto, qualche idea, qualche intuizione... per ora ci ho trovato pochino.
Addirittura delle recriminazioni delle FS (sì sì le ferrovie) per il fatto che se ne parla male e non bene come si dovrebbe riguardo almeno all'alta velocità. Mi è venuto da pensare che è pesa dover comunicare chi ha qualche problemino come le FS... Sarà un caso che stamattina il treno che ho preso per Roma aveva 40 minuti di ritardo e che nel frattempo veniva annunciato un ritardo da Palermo di 160-180 minuti? Forse non c'entra con la comunicazione ma mi è venuto in mente che la notizia colla N maiuscola l'ho sentita sulle Ferrovie Nazionali giapponesi: il ministro si era scusato perché nel corso di un intero anno solare avevano accumulato, se non sbaglio, 57 minuti. Una bruttissima notizia!!! Sì, per noi.
Per il resto, per ora, poco poco... Anche a livello di presenze non mi sembra che ci sia una grandissima presenza. I ragazzi di EGA mi hanno detto che ci sono mille iscritti. Arriveranno tutti oggi.
Per quanto riguarda Ferpi ho finalmente conosciuto il nostro direttore Gatti. Credo sia lo stand più apprezzato anche perché offre qualche valido contenuto di comunicazione: la rivista, l'instant book e il pamphlet sul cambiamento.
Vediamo oggi come va.
domenica 25 maggio 2008
Oliviero Toscani. Creativo Sovversivo
La video intervista:
mercoledì 21 maggio 2008
Ripartiamo dalla Zìmmia o dall'Italia Cosmopolita?
da ferpi.it
Toni Muzi Falconi esterna il suo rammarico sugli eventi che attanagliano il nostro Paese.
Un grande rammarico. Spero… anche per voi.
Fra emergenze rifiuti, omicidi, agguati di malavita, stupri, violenze … non mi esprimo sulla raccapricciante ondata di xenofobia e di razzismo che ha investito il nostro Paese in queste ultime settimane.
Possiamo ben dirlo, in questi ultimi mesi in Italia abbiamo compiuto un vero e proprio miracolo e siamo riusciti a produrre una autentica discontinuità, che gli storici indicheranno come la ‘fine della cesura socioculturale'.
Invece di quel che accade in altri Paesi, ove sono le elites culturali a impersonare valori, politiche e ambizioni che vengono poi civilmente assimilati e interpretati dal resto dei cittadini; in Italia sono state le elites ad adeguarsi ai valori e alle politiche più becere, impersonate e agite dalle frange più volgari e incolte: di destra come di sinistra, si intende.
Come relatore pubblico, mi rimane il rammarico che non potrò mai sapere se almeno l'ondata di xenofobia avremmo potuto almeno in parte evitarcela, se avessimo davvero fatto partire ai primi dell'anno il programma di globalismo sociologico che avevamo progettato insieme ai nostri colleghi Romeni.
Ricordate? "Migliorare le relazioni fra Italiani e Romeni attraverso le rispettive comunità migranti"
venerdì 16 maggio 2008
E i PR labour cambiarono lavoro...
giovedì 15 maggio 2008
Abbiamo ritrovato Leo. Bravo Leo.
Comunque l'attesa si è creata, il ritorno di comunicazione c'è stato, io son contento di avere appeso il volantino sulla scrivania. Ora aspettiamo di vedere i vari outcomes ecc.
Per quanto mi riguarda da parte mia... bravi!
Strano che i colleghi autori della trovata, che è opera di una stimata agenzia romana, abbiano fatto l’errore di lasciare i loro dati ben visibili nel whois del sito (il dominio principale, non quello su wordpress).
Noi ce n’eravamo accorti una quindicina di giorni fa ma, per simpatia verso gli stessi colleghi, abbiamo deciso di non svelare il tutto prima di loro. Quindi gliel’abbiamo spiegato in un commento sul blog… commento che ovviamente è stato censurato."
Clic sull’immagine sottostante per ingrandire. Per estrema delicatezza abbiamo lasciato i nomi oscurati… anche se, a questo punto, sarà facile per tutti arrivarci." dal blog antisanti
martedì 13 maggio 2008
Zappos, Threadless, Etsy, Yelp: costruire brand costruendo community
E' anche ciò che li posiziona in maniera ben definita all'interno del panorama ipercompetitivo del mercato; è anche (come suggerisce Womma) ciò che ogni brand con il giusto mix di ingenuità e entusiasmo dovrebbe fare.
lunedì 12 maggio 2008
Closing Domenica 25 maggio ore 22 - Magazzini di Porta Genova
venerdì 9 maggio 2008
Video News da Womm U
giovedì 8 maggio 2008
Siamo uomini o focus group?
martedì 6 maggio 2008
Green Business is... Now!
Al Gore in Italia per promuovere un nuovo modo di fare Tv
di Fiorella Passoni
L'evento si presenta rilevante dal punti di vista del panorama new media italiano: una tv statunitense in cui buona parte della programmaziona è fatta "dal basso" (ovvero da video-maker indipendenti) che andrà in onda sulla piattaforma satellitare Sky, fatta di "pod", ovvero brevi spezzoni di vita reale. Insomma quella che potrebbe essere vista come una tv web 2.0.
Con queste premesse il lancio italiani di Current non poteva che diventare un evento in ottica "conversazionale", così alla conferenza stampa d'ordinanza, si è affiancato un'incontro tra Al Gore e il potenziale pubblico italiano, attraverso i suoi ipotetici rappresentanti blogger. Il tutto avverà al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.
Organizzatore dell'iniziativa Marco Montemagno che ne dà annuncio sul blog di Sky TG24. Si è pensato a un meccanismo che appare inclusivo: una lista di una trentina di blogger rilevanti, che a loro volta potranno invitare una ventina di loro lettori e che si faranno portavoce delle domande sollevate da tutti sui proprio blog. Posti disponibili: 500. La possibilità, inoltre, di registrasi sul blog e di partecipare all'evento.
Polemica tra quanti vedono inapplicabile alla rete qualsiasi tipo di classifica di merito o importanza, polemica sull'esistenza e/o il valore della blogosfera italiana, discussioni sul coinvolgimento dei blogger in eventi che sono di carattere comunque aziendale, fino alle riflessioni sul ruolo di blogger a sulla tendenza all'auto-referenzialità, ma anche sulle agenzie di comunicazione che ormai nei blogger vedono dei nuovi interlocutori-opinion leader da coinvolgere.
La discussione rimbalza nelle maglie del web: singoli blog, Twitter... e intanto l'8 maggio si avvicina con tutte quelle che possono comprendersi come motivazioni di ordine logistico.
tratto dal Blog di Edelman Italia
Nuovo blog
Dal 2 gennaio pubblico i miei post su https://pranista.blog/
-
Da quando Bernie Ecclestone (il grande inventore della Formula 1 televisiva) e Flavio Briatore (Renault F1 & altro) hanno acquistato i...
-
Sto per finire il libro di Patricia Parsons - su Google libri: Ethics in Public Relations - e l'ho trovato molto utile per stimolarmi...
-
Primo d'aprile. Grande opportunità di PR & marketing della simpatia . Ridendo e scherzando è possibile ricavare un piccolo spazio e...