1- Un ebook sullo storytelling:
2- Il blog sul Corporate Storytelling
3- L'Osservatorio sul Corporate Storytelling
4- Il Manuale di Storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d’impresa
di A. Fontana
ISBN 9788845315565
Anno 2009
pp. XVIII+222
20,00 Euro
Che cosa fa una impresa per lanciare un prodotto nei mercati saturi? RACCONTA UNA STORIA.
Che cosa facciamo quando andiamo a un colloquio di lavoro? RACCONTIAMO STORIE.
Che cosa fanno i dipendenti nelle aziende per riconoscersi in una identità d’impresa? SI RACCONTANO STORIE.
La nostra vita quotidiana è costantemente avvolta da una rete narrativa che filtra le nostre percezioni, stimola i nostri pensieri, evoca le nostre emozioni, eccita i nostri sensi, determinando azioni di adesione e acquisto.
Questo manuale descrive lo storytelling e mostra come imparare a utilizzarlo in modo chiaro e operativo.
Presenta le ragioni e le possibili applicazioni di questo strumento per raggiungere gli obiettivi aziendali e di profitto:
- affermare identità e vision d’impresa
- gestire il brand e la comunicazione interna ed esterna
- formare e sviluppare il personale
- potenziare il design di prodotto, la pubblicità e l’esperienza del cliente.
I principi teorici enunciati nel manuale vengono resi comprensibili e traducibili sul piano operativo grazie allo studio di alcune importanti realtà aziendali del mercato italiano, tra cui Vodafone, Autostrade, Costa Crociere, Zambon Group e Schneider Electric.
L'autore:
Andrea Fontana è esperto di sistemi di formazione manageriale, sviluppo organizzativo, comunicazione d’impresa e storytelling management. Insegna Metodologia della formazione nelle organizzazioni all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia. È autore di testi sulle nuove modalità di training evoluto e comunicazione integrata con approccio narrativo.
Nessun commento:
Posta un commento