domenica 6 settembre 2009

Ma quando ti vergogneRAI?

Leggo dalla newsletter del comitato GuglielmoMarconi questo rilievo carino che la dice lunga sulla perdita di identità del servizio pubblico. Un rilievo abbastanza nerd (o pre-nerd) ma curioso. Tra l'altro scopro questo fantastico blog sulle antenne a Bologna e dintorni...

La RAI da un po' di tempo si sta autocelebrando con uno spot televisivo sul digitale terrestre.
Una suadente voce fuori campo informa il telespettatore che dal 1954 la RAI... bla... bla... bla, mentre scorrono immagini che ricostruiscono momenti legati alla nascente televisione di quegli anni.
Attori ben truccati e ben vestiti secondo i canoni dell'epoca, recitano le loro parti tra oggetti, ambienti ed apparecchi dell'epoca; uno di loro, felice e sorridente in viso, sta terminando il montaggio dell'antenna... ma... è una yagi per le UHF !!!!!!
Nel '54 le emissioni televisive erano solo in VHF!!! E quella era l'unica banda ricevuta dei televisori europei dell'epoca.
Solo con l'avvento del secondo canale gli apparecchi già esistenti furono muniti di un convertitore esterno ed ai nuovi venne introdotto il secondo sintonizzatore.
Che svista tecnica !!!
Ma dico, chi ha prodotto quello spot ? Ed anche se si è trattato di una società esterna, quale funzionario RAI l'ha visionato, scelto e ne ha autorizzato la messa in onda ?!?

Notate anche il monoscopio sperimentale della Rai di Torino utilizzato prima del 3 gennaio 1954 e non dopo. Lo spot contiene altre sviste guardate le immagini attentamente:

Cliccate sotto per vedere alcune immagini dello spot sbagliato
http://www.associazionemarconi.com/public/index.php

Principali monoscopi storici della tv pubblica italiana
http://www.radiomarconi.com/marconi/primi_monoscopi_rai.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/