China. Ascolteranno i consulenti di comunicazione per gestire la "comunicazione di crisi tibetana"?
Dalla CNN, Hugh Riminton con l'esperta americana in public relations, Gemma Puglisi.
Appunti di viaggio in: #Comunicazione #Geografie #Rappresentazioni #Comunità #Management #Territorio #Advocacy #PublicAffairs °RelazioniPubbliche
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All'immagine della Cina servono pr... per manipolare l'informazione!
RispondiEliminaFederico Rampini su La Repubblica di Sabato 5 aprile commenta la scelta del governo di Pechino di rivolgersi alle agenzie di Pr in seguito alla crisi di immagine internazionale. E rivolge un invito alla nostra categoria per aiutare i giornalisi a capire da che parte stanno le Rp... Una sfida interessante!
Le maggiori agenzie di relazioni pubbliche americane e inglesi sono state contattate dal governo cinese, in cerca di una maxiconsulenza per gestire la propria immagine internazionale dopo la debacle tibetana. Il contratto con Pechino prevede «consigli strategici sulla comunicazione pro-Giochi, addestramento ai rapporti con la stampa occidentale, ricerche di mercato sulla percezione della Cina nel resto del mondo».
Il vincitore di questa gara d'appalto sarà reso noto a breve. Affiancherà la Hill&Knowlton che ha già un incarico analogo, limitato però al Comitato olimpico di Pechino. Stavolta è il governo stesso che sembra essersi accorto di aver bisogno di qualche aiuto. Evidentemente qualcuno a Pechino comincia a temere che queste Olimpiadi si trasformino nell'esatto contrario di quello che si sperava: una catastrofe per l'immagine nazionale. Ma a giudicare dal bombardamento di accuse alla stampa estera da parte degli organi di informazione cinesi il vero problema siamo noi.
Non passa giorno senza che l'Agenzia Nuova Cina e il Quotidiano del Popolo esibiscano prove che l'informazione Occidentale ha distorto i fatti del Tibet, minimizzando la violenza subita dalla popolazione di etnia cinese.
Visto che sul Tibet siamo stati manipolati dalla propaganda del Dalai Lama, è ora che qualche super professionista occidentale delle public relations ci spieghi come fare il nostro mestiere.
Federico Rampini
tratto da La Repubblica di sabato 5 aprile 2008