sabato 2 febbraio 2008

Il Mega-SuperBowl

Business Week questa settimana dedica un approfondimento al Superbowl del 3 febbraio dal punto di visto del marketing sportivo e di tutti i business correlati all'evento più importante del panorama sportivo americano.
Per quanto riguarda l'advertising l'evento rappresenta il principale momento di raccolta pubblicitaria: se durante la stagione comunque le televisioni ricavano metà degli introiti da partite NFL, durante il Superbowl si stabiliscono i record di spesa adv. Quest'anno è News Corp.'s Fox il network che trasmetterà il Superbowl che rimane uno dei pochi eventi da vedere per gli spettatori americani.

La cosa interessante è che per molti fans i grandi budget di investimento in advertising fanno parte dello show stesso: una survey di Retail Advertising & Marketing Assn. mostra che il 36.3% dei consumatori si sintonizza per vedere le pubblicità!
CBS l'anno scorso faceva pagare $2.4 milioni per 30-secondi di spot per una raccolta totale di $243.6 milioni; quest'anno Fox ha portato il costo di 30-secondi a $2.7 million. Il totale della raccolta raggiungerà $275 milioni.
Ma a questo business si aggiungono incrementi in: scommesse; vendita di snacks in tutti gli States; vendite di televisori e elettronica; viaggi, con centinaia di voli, tutto esaurito negli hotel, una media vacanze collegate all'evento di 5 giorni; shopping nella città; merchandising NFL online e in store...
Non malaccio dai.

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