Sto leggendo ed ho quasi finito Chi ha paura della Muccassassina? il libro autobiografico appena pubblicato da Vladimir Luxuria.
A parte il contenuto interessante, alcune osservazioni molto acute, la piacevole scrittura, il libro ha un sicuro interesse per i professionisti delle relazioni pubbliche.
Si ripercorre infatti la storia degli ultimi anni del movimento glbt (gay, lesbo, bisessuale, transessuale) che è anche la storia di un'issue sociale comunicata e promossa in maniera molto efficace: i diritti civili glbt e la diversità sessuale.
Vista dal punto di vista della comunicazione, dei public affairs e più in generale della comunicazione, è possibile rinvenire numerosi esempi di best practices: in particolare la cura per gli eventi, dall'evento Muccassassina fino al Gay Pride; ma anche le strategie di media relations e di coinvolgimento dei nuovi media (web 2.0 compreso); compreso l'endorsement di testimonial da Ru Paul a Elton John fino al primo Ru Telli (poi divenuto Ru Clerichelli); e ancora la creatività nel branding e in generale nel gergo glbt: espressioni come la "vacanza succhia e fuggi", il genere "ursino", il Rubicone o il Dee-gay (il dj gay)...
Un libro utile, da leggere.
Nessun commento:
Posta un commento