lunedì 29 novembre 2010

Wiki Leaks... info, disinfo o per sempre ninfo?

Volenti o nolenti con Wiki Leaks dovranno farci i conti le diplomazie di tutto il mondo, i governi  più o meno ipocondriaci e anche i professionisti RP, dato che oltre a incidere sulla reputazione di un paese i leaks colpiscono anche le principali multinazionali.
Stupisce quanto il fenomeno sia sottovalutato nello Stivale e se ne osservi morbosamente solo il re Silvio, ormai nudo, desnudo e contropaccotto.
In realtà a noi interessa l'utilizzo volontario del leak - la fuga di notizie - che è un'antica forma di black PR: lascio scappare detto, per non dire ufficialmente e magari farmi riportare dalla stampa qualcosa che scalfisce il nemico, quindi, dato che i servizi segreti prima o poi cercheranno anche di farne uso anche in forma wiki e già non ne fanno uso.

In questo senso emerge una realtà ancor più virtuale: chi dice il vero? Chi lo certifica? Il Simone Simonini del Cimitero di Praga (a proposito gran libro anche per noi comunicatori) andrebbe a nozze. Con le lumache. Informati, disinformati o ninformati?

Nessun commento:

Posta un commento

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/