"Per cogliere le opportunità del nuovo mondo editoriale, tutti devono
cambiare approccio: giornalisti, editori, pubblicitari".
È possibile trovare una formula che permetta di conciliare carta stampata e informazione online? Quali sono le tendenze dominanti e le soluzioni più convincenti? Perché la pubblicità che abbandona i giornali si trasferisce solo in parte sui siti internet?
A queste e ad altre domande risponde l'ultima ricerca dell'Osservatorio europeo di giornalismo
(www.ejo.ch) - un centro studi della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI (www.unisi.ch) - intitolata: "Giornali einternet: come uscire dalla crisi?". Lo studio è stato realizzato da Piero Macrì con la supervisione di Marcello Foa; ricorrendo ad esempi e dati aggiornati, offre una visione analitica e originale delle sfide a cui è confrontato il mondo dell'editoria.
Al seguente link è possibile scaricare una sintesi della ricerca. http://www.ejo.ch/files/Sintesi.pdf . Il testo integrale è invece scaricabile sul sito dell'Osservatorio europeo di giornalismo http://www.ejo.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=1891&Itemid=168
Nessun commento:
Posta un commento