"Ma come... Ma se le aziende vi danno un casino di ricerche da fare", gli ho ibiettato
"Sì ma è una questione di contatti personali, purtroppo siamo percepiti come parole al vento, poca concretezza, ecc."
"Vi serve una buona agenzia di pr!", ho concluso. Per farvi percepire meglio a tutit i vari stakeholder.
A parte le battute, mi chiedo sinceramente a cosa servano il CRUI e altri organi interaccademici se non riescono a fare un po' di lobbying, peraltro per una causa sacrosanta come la ricerca e l'istruzione universitaria.
Ho visto poche università (Bocconi, forse Iulm, Luiss) in grado di fare comunicazione efficace a 360°. Strano perché tutti i corsi in Scienze della Comunicazione che son spuntati come funghi ovunque (io mi ci sono pure laureato) fanno presumere che un pari numero di esperti accademici /professori di comunicazione sia presente. O no?
Poi mi viene in mente che nel mio corso di laurea (Bologna) marketing e relazioni pubbliche erano esami complementari... e allora sai com'è: "Dottore, dottore, dottore del b... ..."
[Mi sembra tuttavia un buon settore di sviluppo per le pr. Rientra diciamo in quei soggetti attivi del mercato che devono ancora prendere coscienza di se stessi. Ma aiutiamoli perbacco!!!]
Nessun commento:
Posta un commento