In particolare su fiere & media online di settore pare esserci un grande spazio di sviluppo per comunicazione b2b.
Se da un lato pare difficile che sia il blog e il social network generico a sfondare (come ha già fatto nel b2c) invece comunità di nicchia e sistemi di matching online (come quelli utilizzati dalle maggiori fiere specializzate) paiono ambiti interessanti di sviluppo per social networks, pr internazionali, videopresentazioni, ecc.
Cercando qua e là sull'immancabile blog di Womma ho trovato un pezzo interessante di B2B su una ricerca di sull'utilizzo dei social networks da parte di aziende b2b: B-to-B Companies Embrace Social Networks.
I social networks diventano in particolare interessanti per trade shows e eventi, nonostante la diffidenza dei marchettari... Il problema è sempre quello del ROI e della differenza dei criteri di misurazione. Interessante anche il contributo che i social networks possono offrire alla comunicazione interna, di cui peraltro in Italia si continua a parlare pochissimo nonostante rimanga a detta di tanti PROs (esteri soprattutto) uno degli ambiti di sviluppo più promettenti delle PR. Comunque da leggere e sviluppare.
Nessun commento:
Posta un commento