martedì 14 ottobre 2014

Neuromarketing Webinar. Un'introduzione tra teoria e casi pratici

E' online il video della registrazione del webinar  a cura di Neuroset Lab "Neuromarketing Webinar. Un'introduzione tra teoria e casi pratici." che ho seguito stamattina e ho trovato interessante, soprattutto per neofiti della materia.

Il Neuromarketing è una disciplina ancora poco conosciuta in Italia e sono convinto che sia opportuno supportarne una sana divulgazione/applicazione.

Le date degli altri webinar  in programma: http://www.neuroset.net/it/webinar/webinar-2014/

domenica 12 ottobre 2014

Laboratorio - Centro studi Neuromarketing in Emilia?

Mi piacerebbe approfondire i temi più recenti e tenermi aggiornato sugli sviluppi vorticosi del neuromarketing, supportandone una sana divulgazione/applicazione.
Credo ci siano molte opportunità in Italia dove è relativamente poco conosciuto e dove potrebbe contribuire a migliorare la reputazione stessa di professionisti e agenzie di comunicazione.
In particolare son convinto che nei centri minori, nei distretti industriali e nelle organizzazioni del terzo settore la diffusione e l'applicazione del neuromarketing potrebbe migliorare efficacia e rendicontabilità delle azioni di comunicazione.
Un laboratorio? Un centro studi in zona Bo/Mo? Parliamone...

mercoledì 8 ottobre 2014

Pranis/tips: tecniche e strumenti di comunicazione efficace in pochi minuti

Una delle migliori tecniche di comunicazione interpersonale per favorire la comunicazione all'interno di un gruppo: l'Indian Talking Stick di Stephen Covey
"Listen to be listened", S. Covey. "Ascolta per essere ascoltato"


mercoledì 1 ottobre 2014

Transparency, Big Data &... Future seen by De Kerkhove

De Kerkhove viene quasi sempre citato come il prosecutore del lavoro di Marshall McLuhan. Interessanti le 5 parole che segneranno il futuro nell'intervista flash a De Kerkhove realizzata dal progetto FiveWordsForTheFuture di NoemaLab.
In particolare il concetto di trasparenza che, declinato in ambito RP, costringe la comunicazione ad un ruolo diverso da quello manipolatorio dello spin doctor tradizionale.

Efficacia nelle relazioni interpersonali e nella gestione del cambiamento: lavorare sulla cerchia di influenza

Sto ascoltando in audiolibro 8th habit di Stephen Covey. La premessa è che si tratta di una opera utile e in diverse parti molto interessante e inspiring; forse non quanto "The 7 habits" ma sufficientemente per leggerselo e rileggerselo un paio di volte.
Nella seconda, parte quella dedicata alle relazioni e alla propria capacità di ispirare gli altri, c'è un capitolo molto illuminante che parla di come sia possibile incidere positivamente sul cambiamento e sui propri stakeholder.
Covey individua doversi approcci in una scala graduale che va da 0 al max di influenza: dal non far nulla al chiedere, dal fare recomandations all'utilizzare "I intend to" fino al prendere l'iniziativa in prima persona. In ogni caso Covey suggerisce di focalizzarsi sulla propria cerchia di influenza, perché altrimenti si rischia di disperdere energie concentrandosi sulla più ampia cerchia di "concern".

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/