giovedì 29 maggio 2014

martedì 27 maggio 2014

giovedì 22 maggio 2014

Contro la Comunicazione. Il Processo

Sono stato invitato dall'associazione Lyceum di Cento a tenere una relazione sul tema comunicazione; per riuscire a rendere appetibile la questione e circoscriverla a qualcosa di meno generico, ho deciso di provare a rappresentare una sorta di processo alla professione, intitolando l'intervento:  Contro la Comunicazione.
Alcuni amici e colleghi interverranno con videotestimonianze: Toni Muzi Falconi, Luca Poma e Sergio Vazzoler porteranno il loro punto di vista su alcuni temi.
Da Bernays a Ivy Lee, dalla publicity alla stakeholder governance, cercherò di smontare alcune accuse alla comunicazione insieme ai miei illustri testimoni di difesa.
Riusciremo a farci assolvere? Venerdì 23 maggio, 2014 - Sala Centec, Corso Guercino n. 47, Cento (FE)

mercoledì 14 maggio 2014

Neuromarketing. Come mai se ne parla così poco?

Si parla pochissimo di neuro-marketing in Italia. Esistono alcuni siti, ma nel dibattito online tra comunicatori (penso in particolare ai relatori pubblici) trovo raramente riferimenti a qualcosa che in altri paesi si è già diffuso in maniera significativa, ovvero la connessione tra neuroscienze e comunicazione.
Ho sempre fatto riferimento in Italia a 1 to 1 Lab e ai lavori di Gallucci (cfr. libri pubblicati da EGEA)

Negli ultimi mesi sono tornato sull'argomento leggendomi il blog di Roger Dooley ascoltandomi il suo podcast e seguendo il webinar gratuito di The Web Psychologist
In realtà penso che noi comunicatori dovremmo sfruttare al massimo le potenzialità delle neuroscienze (eye tracking, biofeedback, stress emotivo, algoritmi, neurometriche) non solo nella comunicazione esterna legata al marketing e ai consumi, ma anche nella comunicazione interna delle organizzazioni e della leadership comm.

Ecco una bella serie di video di 1 to 1 Lab e Bocconi di introduzione al neuromarketing

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/