Gran bello strumento per delineare un profilo di persona online: http://personas.media.mit.edu/personasWeb su cui è sufficiente inserire nome e cognome per costruire una mappa del profilo che si sta cercando. L'identità online viene rappresentata graficamente su diversi livelli.
Un progetto del MIT di Boston che può tornare utile anche a noi PR. Segnalato da Stefano Principato su Marketing Personale.
Appunti di viaggio in: #Comunicazione #Geografie #Rappresentazioni #Comunità #Management #Territorio #Advocacy #PublicAffairs °RelazioniPubbliche
lunedì 30 maggio 2011
Straunz-Kahn. AAA cercansi specialisti reputazionali... intendonsi PR? Yesss!
Ormai la convergenza tra servizi di intelligence e servizi di relazioni pubbliche è un dato di fatto. In maniera confusa e non ordinata l'imbuto delle Nasty PR (non più black pr perché presentano un connotato razziale cfr. TMF su ferpi.it) ha risucchiato paparazzi, giornalisti di gossip, detective privati, agenzie di sicurezza e relatori pubici ovviamente. Eccone un esempio d'attualità:Il team di Strauss-Kahn è in procinto di firmare un contratto a Washington con TD International, uno studio di "consulenza strategica" che si occupa sia di relazioni pubbliche che di servizi investigativi ed è gestito da ex ufficiali di operazioni della Cia e diplomatici degli Stati Uniti in pensione. Una seconda azienda "arruolata" è la Guidepost Solutions, che si descrive come una « società di consulenza che offre un servizio completo di indagini e sicurezza».
A Parigi il team di Strauss-Kahn ha chiesto la consulenza, almeno informalmente, di alcuni consiglieri con cui lavorava in passato affiliati a Euro RSCG, uno dei migliori hub di public relation in Francia. Anche se l'azienda ha negato, una fonte vicina alla entourage di Strauss-Kahn ha detto che almeno alcuni dei consulenti che in passato hanno lavorato con l'imputato ora lo continuano tranquillamente ad essere. I«quattro moschettieri» arruolati, dirigenti o ex nella società di pubbliche relazioni Euro RSCG, sarebbero: Stephane Fouks, Anne Hommel, Gilles Finchelstein e Ramzi Khiroun che iniziò a lavorare a stretto contatto con Strauss-Kahn dopo le sue dimissioni come ministro francese delle Finanze nel novembre 1999.
leggi l'articolo del Solegiovedì 19 maggio 2011
Zoho. Que Tool!
Davvero eccezionale... Ho cominciato a utilizzare Zoho un paio di giorni fa per gestire un progetto di comunicazione.
A parte rare volte Microsoft Project ammetto di aver utilizzato di rado software di project management.
Zoho, gratuito il primo progetto, è molto intuitivo, si usa online, ha diversi strumentio collaborativi molto facili e intuitivi.
Mi son anche affiliato nella promozione. Provalo!
A parte rare volte Microsoft Project ammetto di aver utilizzato di rado software di project management.
Zoho, gratuito il primo progetto, è molto intuitivo, si usa online, ha diversi strumentio collaborativi molto facili e intuitivi.
Mi son anche affiliato nella promozione. Provalo!
lunedì 16 maggio 2011
domenica 15 maggio 2011
Il mercato del lavoro delle Rp al centro del nuovo numero del magazine
Il giornale della Federazione per la prima volta accende i riflettori sul comparto lavorativo delle Relazioni pubbliche. Un numero ricco di contributi autorevoli e di interviste a volti noti della comunicazione e dell’informazione tra cui Mimun, De Masi, Cefis, Garbagnati e Mavellia. All’interno lo speciale dedicato all’Assemblea elettiva di giugno ed al documento di programma di Patrizia Rutigliano, candidata alla presidenza Ferpi per il prossimo biennio.
giovedì 12 maggio 2011
giovedì 5 maggio 2011
Questo libro non ha titolo perché è scritto da un art director
Ho finito di leggere ieri il libro di Lorenzo Marini, uno dei più importanti pubblicitari italiani, intitolato "Questo libro non ha titolo perché è scritto da un art director".
Il libro uscito nel 1993 ha avuto un discreto successo, anche nei corsi universitari e di specializzazione sulla comunicazione, con una riedizione del 2007-2008 che con l'aggiunta di un capitolo lo ha ulteriormente aggiornato.
da Amazon:
"Questo libro non ha titolo è un libro sperimentale, poiché unisce parallelamente il mondo reale con quello della fantasia. Il viaggio reale avviene nel dorato mondo della pubblicità, con nomi, cognomi e indirizzi. Il viaggio fantastico avviene ovunque ma sempre all'insegna del rapporto allievo-maestro, qui interpretato dall'angelo custode."
Mi è piaciuto. Ed in alcune parti davvero tanto, l'ho divorato e mi sono segnato suggerimenti e riflessioni.
Non mi ha entusiasmato la parte in cui Marini si confronta con questo Angelo Custode che gli dà suggerimenti e ispirazioni ideali: l'ho trovato un po' forzato e poco scorrevole come scrittura.
Mentre ho davvero divorato la parte riguardante gli aneddoti di lavoro, gli esempi concreti, il rapporto con clienti e agenzie/colleghi, nonché la sezione centrale con le riproduzioni delle campagne.
Da leggere sicuramente. Editore Lupetti, circa 220 pagine per 15 euro. Li vale.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nuovo blog
Dal 2 gennaio pubblico i miei post su https://pranista.blog/
-
Da quando Bernie Ecclestone (il grande inventore della Formula 1 televisiva) e Flavio Briatore (Renault F1 & altro) hanno acquistato i...
-
Sto per finire il libro di Patricia Parsons - su Google libri: Ethics in Public Relations - e l'ho trovato molto utile per stimolarmi...
-
Primo d'aprile. Grande opportunità di PR & marketing della simpatia . Ridendo e scherzando è possibile ricavare un piccolo spazio e...