sabato 12 gennaio 2013

Da #PrLessons una lesson learned

Ho comprato e letto #PrLessons di Daniele Lepido, giornalista milanese. Nulla di indimenticabile, anche se penso sia a tratti godibile e forse utile se si cerca di trarne qualche lessons. 
Peraltro amando la nostra professione provo sempre interesse a leggere aneddoti e racconti di relazioni tra giornalisti e RP. L'autore dell'intro è il nostro stimato collega Luca Barabino.

La lezione principali che si può trarre credo non consista tanto nei suggerimenti per i colleghi, che - se hanno un po' di familiarità con i giornalisti - in queste pagine leggeranno affermazioni già sentite e percezioni già provate.
Quindi, al di là dell'interesse per l'aneddotica, suggerisco di leggerlo ai colleghi non per capire come ci si dovrebbe comportare con i giornalisti. Ma per leggere l'ennesima testimonianza di quanto poco le RP siano correttamente percepite da gran parte dei principali nostri stakeholder - appunto i giornalisti; quanto i giornalisti considerino le RP il mero esercizio delle attività d'ufficio stampa e al massimo una sottocategoria di marketing o vendite.
Ennesima dimostrazione del fatto che dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la comprensione del nostro ruolo ad uno dei nostri principali gruppi di stakeholder.

Nessun commento:

Posta un commento

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/