lunedì 9 novembre 2009

Simona Petaccia. Comunicazione: Competenza, Costanza & Curiosità

50 volti della Comunicazione
50 autoritratti contemporanei


"Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo"
Ritengo che questa frase di Richard Bach sia esatta, ma sono anche convinta che bisogna crederci davvero.

Proprio per questa determinazione ora sono qui, tra i 50 volti scelti da PRanista per rappresentare chi si occupa di informazione e comunicazione in Italia. Solo una persona incosciente avrebbe, infatti, scommesso su di me: donna, disabile e residente in Abruzzo… regione del Bel Paese distante dai centri nevralgici del settore, Roma e Milano.

IO L’HO FATTO !

Un vero azzardo, direi. Il mio desiderio di operare in questo mondo era, però, così forte da farmi rischiare contro tre condizioni che è difficile farsi “perdonare” in un’Italia ancora così incentrata sugli uomini e in cui sembra che tutti debbano essere presenti e perfetti.

Non è stato un caso che io abbia scelto il giornalismo on-line, poiché ho compreso che avrei potuto accorciare le distanze geografiche solo sfruttando l'avvento delle nuove tecnologie digitali che tanto hanno modificato la nostra professione.

Non basta, però, essere on-line per guadagnarsi un proprio spazio nel settore. Ho, di fatto, appreso sul campo che bisogna essere pronti al sacrificio e a una formazione continua per guadagnarsi la stima dei lettori e dei colleghi. Oltre a una ampia competenza, infatti, è indispensabile possedere costanza e tanta curiosità verso ciò che accade nel mondo.

Chi vuole intraprendere questa attività deve chiedersi: "Sono pronto a tutto questo e… per pochi spiccioli?".

È vero, potrebbe non essere sufficiente, ma chi è nato per fare questo lavoro ha il diritto/dovere di provarci … d’altronde: “Impossibilità: una parola che si trova solo nel vocabolario degli stupidi” (Napoleone Bonaparte).

Attualmente, invece, mi pare che molti (non tutti, per carità!): abbiano un’idea romanzata di questo mondo immaginato come fonte di lauti guadagni; non siano forniti della necessaria passione verso quest’attività; ignorino il senso della cosiddetta “gavetta”.

Affermo ciò con amarezza, ma… ascoltando le interviste rilasciate da diversi aspiranti protagonisti di questo settore, ho notato che il termine “comunicazione” è molto abusato e che si pensa a questa professione come a un’attività basata solo su lustrini, lusinghe e spensieratezza.

Pochi giorni fa, ad esempio, ho sorriso quando la bellissima protagonista di un sexy calendario 2010 ha dichiarato in TV che ha scelto di posare perché vuole fare la giornalista e quelle foto possono darle visibilità. Spero che stesse scherzando, ma lo dubito fortemente anche perché ho spesso sentito etichettare “Addetti alle Pubbliche Relazioni” quei ragazzi che lavorano per intercettare i possibili utenti di una discoteca, “Addetti Stampa” quei giovani che si trasformano in un punto interrogativo se gli chiedi una cartella stampa ecc.

Temo che ci sia troppa confusione e che si sbagli nel considerare l’attività di giornalista e di comunicatore come un qualcosa da poter improvvisare.

Per contattare Simona Petaccia:
Web: http://simonapetaccia.blog.dada.net
E-mail: spetacc71@supereva.it
Facebook: Simona Petaccia

1 commento:

  1. Simona 6 grandeee!!! Certo che il giornalismo on-line sarà il futuro... ora con pochi spiccioli, ma poi vedremo... Del resto le nuove tecnologie digitali hanno modificato la nostra professione al 100%! Sono proprio orgoglioso di conoscerti! Wao!

    RispondiElimina

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/