venerdì 18 settembre 2009

Il marketing territoriale, prendiamolo con Filosofia

Oggi, domani e dopodomani a Modena c'è Festival Filosofia... piazze piene di ascoltatori già da questa mattina, decine di eventi, conferenze di filosofi tra cui Severino, Augé, Cacciari, ecc., ma anche bar e ristoranti pieni, librerie prese d'assalto, cinema con rassegne ad hoc murati nonché hotel pienotti.

Un evento popolare di alto profilo culturale nell'Italia che si autoflagella, ma anche una gran bella case history di marketing territoriale.

1 commento:

  1. A parziale correzione di quanto detto sopra... appena adesso Vandana Shiva, è stata interpellata tra gli altri da due persone del numerosissimo pubblico con domande su:
    - vegetarianesimo vs. industria suinicola modenese;
    - costruzione del nuovo autodromo di Modena che distruggerà parte del verde di Marzaglia.
    Alle domande ovviamente le risposte di Vandana Shiva non sono state tenere e accomodanti nei confronti di due asset fondamentali dell'economia modenese, due proposizioni fondanti del mkt territoriale di Modena.
    Inoltre una dimostrazione di anarchici davanti a Max Mara (casa di moda di Reggio Emilia) sta creando qualche imbarazzo a organizzatori, negozianti, ecc.
    Insomma non sempre un evento così complesso (culturalmente) è totalmente funzionale all'ideologia dominante.

    RispondiElimina

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/