venerdì 11 gennaio 2008

Pausa Caffé: Il fòtbal all'Ultimo Stadio

Stavo giusto pensando di fare un post su calcio & comunicazione in occasione della ripresa del Campionato. Tra l'altro avendo appena letto il bel libro di Franco Giubilei, Ultimo Stadio. Il Romanzo degli ultrà del Milan pensavo di parlare di tifo, passione calcistica e comunicazione.

Poi stamattina ho trovato un pezzo sul quotidiano di comunicazione Spot&Web che parla della crisi di spettatori negli stadi e allora mi tocca...

Per chi ha frequentato le curve come il sottoscritto, vedere la lenta decadenza del nostro pallone, il fòtbal - come lo chiamano i nostri vecchi - fa una certa tristezza. In realtà magari non è cambiato tanto, ma forse sì...

Torna nostalgia di quel calcio forse abbandonato negli anni '80 fatto di magliette di cotone, calciatori brutti e cattivi con i baffoni, 90°minuto, tutto il calcio minuto x minuto, ecc. ecc.

E allora anche per chi non è milanista leggersi Ultimo Stadio fa bene: dal punto di vista dell'amante del pallone per ripercorrersi trent'anni di calcio vissuto dalla curva; dal punto di vista di chi vuol capire l'incomprensibile mentalità ultras. Il gruppo, la sciarpa, il rito, la trasferta.

E il ruolo della comunicazione, delle RP? Purtroppo, ai comunicatori in quanto esponenti del mainstream dell'economia e della società tocca proprio il compito di spingere verso quel calcio moderno a cui i tifosi dicono NO (questo calcio ci fa Sky-fo - No al calcio moderno) tutto sponsorizzazioni spettacolo tv politically correct che però possiamo aiutare - forse ottimisticamente - ad essere più pulito e trasparente.

Lo spazio economico c'è: c'è tanto da fare dal punto di vista delle sponsorship (interessante ricerca predittiva di Stage Up), della trasformazione degli stadi in luoghi di entertainment a 360°, di comunicazione sportiva ma anche della trasparenza e della responsabilità sociale dello sport più amato e della passione più viva d'Italia.
Con buona pace di tutti noi, ultras ed ex-ultras.







Nessun commento:

Posta un commento

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/