mercoledì 12 dicembre 2007

La China è Viciàina?


Oggi sono andato a presentare un progetto di promozione ad un manager dell'agroalimentare che esporta in Cina per un'azienda media del food.

Manager bravissimo conosceva esattamente ogni fottutissimo dettaglio del mercato, dei target, dei distributori, della percezione del prodotto... una vera e propria lezione di marketing e comunicazione del vino.


Sono emerse alcune cose carine. Il principale canale di consumo di vino nell'HO.RE.CA. sono i Karaoke: quei club dove simpatiche entraineuse cantano il karaoke spingendo i clienti a sgarganozzarsi decine e decine di litri di vino... poco importa quale, tanto vino è. Quindi meglio esportare vino di basso livello tanto la percezione è la stessa e possono pagarlo comunque un tot.

Gli affari (veri) si fanno al karaoke. Prima di entrare in confidenza con il cinese, ti porterà al club e lì diventerete davvero abbastanza vicini per fare affari.

I distributori della sua azienda sono ipergrezzi: gente ignorante, incivili commercialmente e professionalmente... li ha definiti. Inutile quindi proporre incentive a base di arte, tipicità italiane e finesse varie. Meglio il solito trasversalissimo incentive a base di carciofo.

L'inaffidabilità è il carattere più comune e quindi oggi fatturi 10 domani fatturi 0. E cosi via...


Uscendo pensavo. Non è che il Governo Cinese, o chi per esso, ha bisogno di attivare una bella campagna di relazioni pubbliche per reuperare un po' di reputazione?

Nessun commento:

Posta un commento

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/