venerdì 19 febbraio 2010

Luoghi da PR - La Piola

Al via su Ferpi.it una nuova rubrica: Luoghi da PR. Più di una location, il “luogo da PR” è anche un luogo del cuore. Iniziamo il nostro viaggio da Modena, con l’ Osteria La Piola.
6211


Partiamo da Modena – perché qui sta il mio ufficio – questa esplorazione dei Luoghi da PR: ristoranti, bar, osterie, trattorie, caffè, locali del bere e del mangiare, dove poter fare un buon lavoro da Relatore Pubblico.
Luoghi dove raccontare una storia, spesso legata al territorio in cui siamo, altre volte alla materia di cui ci stiamo appassionando: i motori, la musica, l’arte, il cibo o il vino. Luoghi che raccontano essi stessi una storia e che aiutano il nostro lavoro favorendo le relazioni. Con il committente, con i suoi stakeholder, con i media… Luoghi non propriamente da Party & Ricevimenti da rivista patinata. Luoghi spesso al di là dell’omogeneizzato globale.
Autostrada del Sole, uscita Modena Nord. Proprio davanti al quartiere fieristico a un minuto dall’uscita seguendo i cartelli bianchi – e probabilmente abusivi – trovi, a ridosso dell’argine del fiume, l’ Osteria La Piola. Uno strano ibrido architettonico da fuori, un po’ di legno un po’ di pietra. Entri e capisci dove sei. Fotografie di Enzo Ferrari, Pavarotti e decine di altri personaggi su tutti i muri: autografi, quadri naive e ancora Ferrari, Ferrari.
Camola, il proprietario, è un grande narratore di storie. Mentre serve pranzo o cena di “cucina povera” (ma buonissima) comincia a raccontarti dell’amico Enzo Ferrari, il Commendatore, che qui trovava le polpette più buone di Modena, di quella volta che venne Albertazzi, di quando Pavarotti portava i calzoncini corti.
Luogo perfetto per chi lavora in Emilia per raccontare a chi viene da fuori uno spaccato del nostro territorio.
Il menù viene imposto dal caro Camola: apprezzerete di sicuro i tortellini e le polpette, infine la torta sbrisolona e il liquore. Adorerete l’ambiente riservato e rilassato, gli spunti di conversazione che l’oste saprà darvi. E anche il vino, una specie di lambrusco dolce, con il faccione di Camola in primo piano.
Consigliato in particolare con la buona stagione per il piacevole patio. Suggerimento: massimo 4-5 persone. Imperdibile: il Barometro della Corda.
La Piola – Osteria delle Ortiche
(Uscita Autostrada Modena Nord)
via Viazza di Ramo, 248
tel. 059 848052

fax 059 848052
chiuso lunedì e martedì
Rist. menù (suggeriti dal proprietario)
antica cucina contadina modenese carta 17/25 €
Semplicità genuinità e attaccamento alle tradizioni in una trattoria tipica che propone piatti della
più autentica cucina locale; ameno servizio estivo all’aperto.
In collaborazione con PRanista

Chiunque volesse segnalare altri Luoghi da PR può inviare il proprio suggerimento all’indirizzo redazione@ferpi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/