martedì 17 novembre 2009

Alessia Bianchi. 10 risposte per 10 situazioni

50 volti della Comunicazione
50 autoritratti contemporanei

“Faccio cose, vedo gente...”,
questo è quello che rispondo quando mi chiedono che lavoro faccio. Perché? Avete mai provato a spiegare a un non-comunicatore cosa fa un comunicatore? Dopo anni e anni di tentativi ci ho rinunciato e adesso, a seconda di chi me lo chiede, scelgo tra le tante risposte pre-confezionate:
  • per mia suocera “faccio (nemmeno mi occupo) la pubblicità”semplice, ma chiaro;
  • per i miei amici che fanno tutt’altro nella vita, ma usano la tecnologia “faccio (idem come sopra) siti web” – troppo difficile spiegare la differenza tra occuparsi dei contenuti, della grafica;
  • per quelli che sono invidiosi di tutto “partecipo a eventi esclusivi” – non sanno che non mi invitano per la mia bella faccia, ma che per essere li magari ci sono voluti anni di attività di PR;
  • per quelli che fanno gli intellettuali “scrivo sui giornali” – tanto è vero, spesso i giornalisti copiano e incollano (non me ne vogliate, purtroppo mi è successo più volte).

Ma cosa faccio in realtà? Tutto quello sopra, ma in modo un po’ diverso. Ve lo racconto prendendolo dal mio cv:

Marketing & Communication Manager:

Italia:

  • marketing di prodotto – studio e implementazione delle strategie di marketing a supporto della forza vendita – utilizzo di una strategia integrata su vari mezzi: stampa, web, fiere…
  • comunicazione corporate e di prodotto attraverso: media partnership, ufficio stampa, fiere, direct marketing…

Estero:

  • Studio delle strategie per la penetrazione nei mercati target, preparazione del materiale di comunicazione, organizzazione di eventi (roadshow internazionali), relazioni con gli opinion leader locali, media relations.

Avete capito perché ho il booklet delle “10 risposte per 10 situazioni”?

Condividerete con me che nel raccontare il nostro lavoro sono poche le volte in cui abbiamo soddisfazione e la gente non pensa “eh va beh, cosa ci vuole....

Finalmente oggi nel raccontarlo a voi, anche se non vi conosco, ho provato questa bella e rara sensazione.

Per contattarmi:

e-mail: alessiabianc(@)libero.it

Skype: alessia.bianchi1

Facebook: Alessia Bianchi

1 commento:

  1. condivido e sottoscrivo! mi ritrovo in quello che scrivi e nella descrizione della professione, anche se poi bisognerebbe capire cos'è oggi un manager della comunicazione, dal momento che non si interessa solo di governare risorse, persone, processi e progetti ma anche di concorrere alla defizione degli obiettivi, mettere a punto strategie, monitorare, valutare e misurare le attività e i feedback che al tempo di Internet non è proprio una cosetta da niente!
    Aggiungi che la comunicazione è trasversale a tutte le altre funzioni aziendali...
    to be continued nel mio profilo, presto su questo sito!
    gcarlo

    RispondiElimina

Nuovo blog

Dal 2 gennaio pubblico i miei post su  https://pranista.blog/