lunedì 18 febbraio 2008

La Passhione si Shente

Nicoletti è un grande e la sua trasmissione, Melog, è un archivio di spunti e riflessioni sulla comunicazione interessanti in assoluto, preziosissimi per la nostra professione in particolare.
Nelle ultime settimane ha lanciato quella che noi definiremmo una campagna di Brand Engagement che sta ottenendo risultati eccellenti.

La Passione si Sente è lo slogan (il claim, il payoff... aiuto ditemi come si definisce in radiofonichese) di Radio 24 da quando Santalmassi, nominato direttore, ha trasformato l'emittetente del Sole. Negli ultimi sei mesi il claim ha mixato la voce dello speaker giovane a una molto calda e suadente, molto passionale.

Solo Melog ha osato storpiare il claim declinandolo con voci diverse e jingle cimiteriali...

Ora Nicoletti, raccontando di aver trafugato un pacco di t-shirt con il payoff in russo, ha lanciato una sorta di concorso tra gli ascoltatori per chi vuole ricevere l'ambito regalo: raccontare una storia speciale legata agli argomenti della trasmissione per ottenere la t-shirt. E la risposta come in ogni sua iniziativa è stata travolgente.

In pratica la trasmissione si fa da sè (non del tutto ovviamente) con le storie degli ascoltatori: User Generated Content, in fondo una caratteristica che è sempre stata propria delle radio (almeno dalle radio libere in avanti) e che negli ultimi anni si è accentuata nella commistione con il web e le nuove tecnologie.

Ma è il Brand Engagement la vera novità dell'ultimo Melog... e mai slogan fu più adatto, per dirla all'emiliana, la Passhione si shente.




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